Brindisi, 28/11/2011
Svolto convegno di musicoterapia
Presso la Sala Convegni dell'Autorità portuale di Brindisi l'Associazione Progetto per la vita, presieduta da Livia Antonucci, in collaborazione con Confesercenti, ha organizzato un convegno sul recupero psicologico attraverso la musicoterapia delle donne che hanno subito violenza.
“Per questa terza edizione – ha dichiarato Livia Antonucci – abbiamo voluto parlare di musica come terapia perché la musica è un veicolo per riconoscere le proprie emozioni, ma anche per raccontare una sofferenza o mitigare un dolore La musica unisce e può essere uno strumento valido per curare persone che hanno subito violenza. Come ha spiegato la musicoterapista intervenuta al convegno, la musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche”.
Nel corso dell'incontro è stato evidenziato come i traumi da violenza possono in qualche modo essere leniti attraverso un processo atto a facilitare e favorire la comunicazione e la relazione con l'altro. La musica, in questo caso diventa strumento per conoscersi meglio e comprendere le proprie emozioni, sia positive che negative. Ma non solo, la musica, attraverso il suo potere terapeutico, è in grado di sciogliere quei traumi e far vedere le cose attraverso un'altra prospettiva.
La musicoterapia, inoltre, viene impiegata in diverse campi, che spaziano da quello della salute, come prevenzione, riabilitazione e sostegno, a quello del benessere al fine di ottenere un migliore equilibrio e armonia psico-fisica.
La musica – è stato detto in conclusione - è un linguaggio non meno importante di quello visivo, corporeo o verbale, in grado di esprimere idee, concetti, sentimenti propri di ogni individuo.
COMUNICATO STAMPA LIVIA ANTONUCCI - GIA' CONSIGLIERE COMUNALE PDL |