S. Vito dei N.nni, 29/11/2011
Allagamenti e manutenzione: interrogazione del PD
Gli allagamenti e la manutenzione di vore e tombini è all'oggetto di una interrogazione a risposta scritta presentata dai Consiglieri Comunali del Partito Democratico Giuseppe Masiello, Cataldo Greco e Valerio Longo al Presidente del Consiglio Comunale, al Sindaco ed all’Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di San Vito dei Normanni.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
Negli ultimi anni la Città di San Vito dei Normanni, a causa dell’intensificarsi dei fenomeni atmosferici, è stata colpita in diverse occasioni da considerevoli allagamenti con relativi danni ad abitazioni ed imprese.
Consta segnalare che tali eventi, pur generati dalla straordinarietà delle precipitazioni, hanno trovato un territorio non adeguatamente preparato a sostenere il deflusso e l’assorbimento delle acque meteoriche per varie concause, tra le quali una sempre più crescente impermealizzazione della zona campestre unita alle precarie condizioni di assorbimento degli inghiottitoi naturali di cui il nostro territorio è dotato.
Alla complessità della situazione ambientale non è risultata una equiparabile attenzione da parte dell’Amministrazione Comunale nel programmare significativi interventi di manutenzione alle voragini comunali o di semplice prevenzione nelle zone più ad alto rischio del territorio sanvitese.
Gli ultimi tragici avvenimenti raccontati dalle cronache nazionali testimoniano l’acuirsi di fenomeni atmosferici fuori dall’ordinario in varie zone del territorio nazionale, dovuti ad una probabile alterazione dell’ecosistema e allo stesso tempo quanta importanza possa avere una adeguata prevenzione di fronte a territori oramai devastati dagli interventi dell’uomo.
E’ altrettanto noto che il nostro territorio, specialmente negli ultimi anni, si è rivelato particolarmente esposto ad eventi alluvionali ai quali si è risposto troppo spesso con soluzioni approssimative dettate solo da situazioni di emergenza. All’uopo preme ricordare che l’argomento è stato tema di ampio dibattito tra la precedente Amministrazione e il nostro Gruppo Consiliare, nel quale sono stati definiti impegni amministrativi ben precisi al fine di sviluppare un’accurata politica per la tutela del territorio e la difesa del suolo.
Va inoltre considerato che la corretta manutenzione delle Vore è importante al fine di limitare le emissioni maleodoranti cui troppo spesso sono sottoposti gli abitanti delle zone ad esse limitrofe.
Premesso che nel merito non risultano eseguite opere di nessun tipo, né risultano eseguite significative opere di pulizia degli inghiottitoi e delle caditoie;
I sottoscritti Consiglieri Comunali del Partito Democratico, Giuseppe Masiello, Cataldo Greco, Valerio Longo
Interrogano il Sindaco e L’Assessore competente
per sapere
1) Quali sono le azione intraprese dall’Amministrazione Comunale per la dovuta manutenzione e salvaguardia delle Vore di Via Oberdan, di Via Morelli e di Via Primavera di Praga.
2) Se è’ intenzione di questa Amministrazione Comunale programmare opere di mitigazione ambientale nelle aree depresse ad alto rischio allagamenti.
3) Quali misure si intendono prendere per scongiurare il continuo stazionamento di acque meteoriche in Via Sacharov e Via Latiano.
4) Quando si procederà alla cura, manutenzione e pulizia delle caditoie-tombini presenti sulla rete stradale cittadina al fine di una ottimale gestione delle acque meteoriche.
COMUNICATO STAMPA PD SAN VITO DEI NORMANNI |