Brindisi, 02/12/2011

Svolta riunione del Comitato di Crisi della Sanità

Si è svolto, questa mattina, presso il Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi, l’incontro del Comitato di Crisi della Sanità, istituito dal presidente della Provincia Massimo Ferrarese, che ha visto la partecipazione dell’assessore regionale alla Sanità Tommaso Fiore, del commissario straordinario dell’ASL Br Paola Ciannamea e dei sindaci dei Comuni del territorio provinciale.
In apertura dei lavori del Comitato l’assessore regionale Fiore ha espresso il proprio plauso all’iniziativa di Ferrarese di convocare un tavolo apposito sottolineando come quellla di Brindisi sia l’unica Provincia ad aver organizzato un’iniziativa di concertazione per definire con la Regione le emergenze e le criticità del settore e indidicare le priorità e le esigenze dei singoli Comuni.
“Questa iniziativa – ha dichiarato il presidente Ferrarese al termine dell’incontro - nasce con l’obiettivo di creare le migliori condizioni per tutti per individuare le tante questioni della sanità e porre delle soluzioni concrete proprio grazie al fatto che ogni sindaco ha avuto la possibilità di esporre direttamente e congiuntamente alla Regione le problematiche sanitarie. L’assessore Fiore – ha continuato Ferrarese - a breve mi invierà tutte le documentazioni relative alle singole realtà ospedaliere con tutte le specificità che al momento non ha potuto rendere note in attesa di conferme sia da parte del Governo centrale che di quello regionale. Subito dopo convocheremo una nuova riunione del Comitato per individuare le soluzioni del caso. Sappiamo che le risorse sono poche ma con la collaborazione di tutti sono certo che riusciremo a garantire un servizio sanitario moderno ed efficiente”.
Nel corso dell’incontro è stato sottolineato come gli interventi che saranno realizzati non riguarderanno le singole province ma interesseranno aree più vaste secondo percorsi di viabilità, di vicinanza e di strutture indipendentemente dai confini. Inoltre, è stata evidenziata anche l’emergenza riguardante il personale sanitario che allo stato attuale risulta una delle priorità da affrontare mentre sono già state ufficializzate le proproste per quanto riguarda il riordino dei punti nascita e si sta lavorando, a livello regionale, per andare a definire la seconda fase del piano di rientro.
Nelo specifico all’incontro hanno preso parte i Comuni di Brindisi, San Pancrazio Salentino, San Pietro Vernotico, Francavilla Fontana, Ceglie Messapica, Erchie, Cisternino, Mesagne, Fasano e Ostuni.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI