S. Vito dei N.nni, 07/12/2011
L'Uomo al centro: Mons. Bux a dibattito su feste, riti e tradizioni
Per il ciclo di approfondimenti “L’UOMO AL CENTRO – La Persona prima di tutto”, dibattiti promossi da Identità Europea e dal Centro Studi Europaitalia con il Patrocinio dell’Assessorato alla Cultura a San Vito dei Normanni, venerdì 9 dicembre interverrà Mons. Nicola Bux, Consultore del Sommo Pontefice.
Il dibattito popolare, dal titolo “FESTE, RITI E TRADIZIONI: IL SACRO CHE NON PASSA (nonostante tutto...)” partirà alle ore 17,30 presso la sala conferenze della biblioteca comunale e consisterà in un faccia a faccia - moderato dal giornalista Raffaele Romano - tra il pubblico presente e l’illustre ospite, noto a livello europeo perla difesa della Tradizione in seno alla Chiesa Cattolica.
E’ noto che le feste, il folklore, riti e tradizioni popolari tornano oggi di fondamentale importanza: nella dimensione sociale, esse sono potenti mezzi contro il livellamento, le nevrosi, il male oscuro del tempo moderno che trova nell’esasperazione dei ritmi di vita e nel consumismo le sue estrinsecazioni più evidenti.
Ma esse sono anche importanti manifestazioni del Sacro, del bisogno dell’Uomo di raggiungere Dio. E per questo hanno bisogno di Riti e di Simboli canonizzati. Purtroppo però, oggi anche parte della Chiesa sembra dimenticare tutto questo e - cedendo al secolarismo - perdere il contatto con il Popolo. Il rischio è che la gente si allontani dalla Fede, e ricerchi il Sacro attraverso forme deviate e distorte: le feste si colorano in salsa consumista, e molti riti antichi vengono dimenticati, capovolti o svuotati di senso e significato. Persino nella Liturgia si rischia di non rendere più il senso del Sacro! Allora parlare, difendere, riscoprire, non possono che fare solo bene: all’Uomo, alla Comunità, ma anche a tutta la Chiesa.
COMUNICATO STAMPA IDENTITA' EUROPEA |