Brindisi, 29/12/2011

Nomination ai Grammy per l'Accademia Bizantina: aprirà l'anno del Verdi

Nomination ai Grammy Music Award per l’Accademia Bizantina, l’ensemble di musica barocca che il prossimo 2 gennaio sarà protagonista a Brindisi del «Concerto per il nuovo anno», iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la Fondazione Nuovo Teatro Verdi, che ancora una volta mette a segno un colpo artistico di assoluto prestigio internazionale (l’ingresso è gratuito con ritiro dei biglietti a partire da domani, lunedì 19 dicembre).
L’appuntamento è in programma alle ore 20.30 al Nuovo Teatro Verdi, dove la formazione ravennate eseguirà pagine di Antonio Vivaldi (Sinfonia in sol maggiore RV 146, Concerto in do maggiore per orchestra, Concerto “per Pisendel” in re minore RV 242 e Concerto in la minore RV 440 per traversiere ed archi), Arcangelo Corelli (Concerto Grosso in re maggiore Op. 6 No. 4), Georg Friedrich Händel (Concerto Grosso in sol maggiore Op. 6 no. 1) e Baldassarre Galuppi (Concerto in re maggiore per traversiere ed archi).
Diretta per l’occasione da Alessandro Tampieri, che al violino è anche uno dei due solisti del concerto insieme con lo specialista di flauto traversiere, Marcello Gatti, l’Accademia Bizantina è una delle formazioni più importanti sulla scena musicale mondiale per la qualità e la fedeltà interpretativa del repertorio antico, che la compagine affronta, però, senza rinunciare al proprio apporto creativo, tesa com’è a risvegliare un nuovo gusto estetico, una nuova passione per l’ascolto e una nuova riflessione sul compito della musica e del musicista. La nomination ai Grammy Music Award arriva per il disco Decca «O Solitude» con canzoni e arie di Henry Purcell inciso con Andreas Scholl.
I biglietti per il concerto di Brindisi potranno essere ritirati gratuitamente (per un massimo di 4 a persona) al botteghino del Nuovo Teatro Verdi dal 19 al 22 dicembre e dal 27 al 29 dicembre, la mattina dalle ore 10.30 alle 13 e il pomeriggio dalle 17.30 alle 20. Non sono ammesse prenotazioni telefoniche.

COMUNICATO STAMPA FONDAZIONE NUOVO TEATRO VERDI