Brindisi, 24/12/2011

Cobas dopo l'incontro con i dirigenti dell'Asl

Il Sindacato Cobas del Lavoro Privato di Puglia e di Brindisi ha incontrato nel pomeriggio di Venerdì 23 Dicembre il Direttore Generale della Asl Brindisi, Paola Ciannamea e l’amministratore unico della Sanitaservice, Pino Giuri per discutere sulla evoluzione del processo di internalizzazione dei lavoratori impegnati negli appalti degli ospedali.
Il Sindacato Cobas aveva nelle settimane scorse realizzato un incontro con l’Assessore regionale alla Sanità Tommaso Fiore affinché fosse chiaro che il processo va avanti, sgombrando il campo da dubbi che qualcuno in modo strumentale stava realizzando. Vedi la polemica per noi inesistente sul tipo di contratto che si andava a realizzare con il passaggio alla società pubblica, Sanitaservice, per il lavoratori dell'ausiliariato e del portierato.
Per questo nell’incontro realizzato abbiamo posto i tempi di passaggio alla nuova società dei lavoratori impegnati nel settore delle pulizie.
Per la Asl il processo deve iniziare quanto prima possibile impegnandosi in tal senso.
Abbiamo chiesto dello stato dell’arte per l’ADI (assistenza domiciliare integrata) che sembrava cosa fatta ma che così non è.
Il Direttore dell’Asl ha riferito che l’Assessore sta studiando delle strade alternative a quelle che si stavano intraprendendo, perché esse sembrano impraticabili.
L’impegno comune è quello di rivedersi a presto per discutere per discutere sulla sorte di questi lavoratori.
Infine abbiamo posto con altrettanta forza la internalizzazione dei lavoratori del 118, i quali sembrano condannati a vivere in eterno una situazione fatta di ricatti e di lavoro nero.
Il Direttore ha affermato che la Regione ha aumentato i contenuti economici per le associazioni dei cosiddetti volontari del 118, ma che è a conoscenza della grave difficoltà in cui continuano a vivere gli operatori.
Un incontro certamente utile per dirsi reciprocamente che il processo delle internalizzazioni continua e che nessuno lo può fermare.
Il Sindacato Cobas sarà al fianco dei lavoratori in tutte le loro battaglie di civiltà contro il precariato, per conquistare migliori condizioni di vita.

COMUNICATO STAMPA COBAS DIRITTO PRIVATO