Brindisi, 27/12/2011
Protocollo d'Intesa Inps-Consulenti del Lavoro
Il Consiglio Provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Brindisi e la Direzione provinciale INPS di Brindisi hanno definito un nuovo protocollo d’intesa e di collaborazione.
La firma ufficiale del protocollo si terrà questa mattina martedì 27 dicembre alle ore 11,00 presso la sede INPS di Brindisi.
Il protocollo mette in risalto l’utilità e la funzione della figura professionale dei Consulenti del lavoro ed evidenzia la necessità che il progresso derivante dall’evoluzione tecnologica delle procedure INPS, sia attuato e sviluppato dai Consulenti del Lavoro unitamente ai qualificati funzionari dell’Istituto. Nell’accordo sono stabilite nuove e migliori regole per l’accesso alla sede e per la risoluzione dei numerosi problemi che si possono generale nella gestione di pratiche complesse come quelle relative alla contribuzione a favore dei lavoratori dipendenti e parasubordinati. Inoltre sono stabiliti nuovi flussi di comunicazione elettronica certificata e regolari percorsi di scambio informativo e di formazione operativa sulle norme e sulle regole amministrative che sovraintendono alla gestione dei rapporti tra datori di lavoro, INPS e dipendenti/collaboratori.
Il protocollo rappresenta un ulteriore elemento di forza a disposizione dei consulenti del lavoro che si confermano come l’unica categoria professionale alla quale, per legge, sono riservate le attività di assistenza delle aziende nell’amministrazione del personale, nella cura e valutazione delle risorse umane, nella gestione delle relazioni sindacali e nella tenuta dei rapporti con la pubblica amministrazione.
L’accordo consentirà agli uffici dell’INPS di assolvere, in modo egregio ed in tempi rapidi, il compito affidatole dallo stato rappresentato dalla cura delle posizioni assicurative dei lavoratori e dalla gestione delle prestazioni a favore della popolazione della terra di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO INPS SEDE DI BRINDISI, ORDINE CONSULENTI DEL LAVORO |