Cisternino, 27/12/2011
Le minoranze incontrano il Prefetto Prete
Questa mattina, i cinque consiglieri comunali dei tre gruppi di minoranza del Comune di Cisternino (Saponaro M., Zigrino M., Bennardi G., Convertini M.L. e Guarini S.) sono stati ricevuti dal Prefetto di Brindisi Nicola Prete per rappresentare alcune illegittimità nella gestione comunale della Giunta Baccaro.
In particolare è stata evidenziata l’anomalia delle delega a tutti i consiglieri di maggioranza, senza alcuna finalità di studio ma con l’unico obbiettivo di dividere il potere gestionale a fini elettorali/clientelari. I problemi di Cisternino non interessano alla maggioranza di Baccaro, ogni membro pensa e si preoccupa del proprio orticello, ogni consigliere ha avuto il suo gregge, in misura più o meno equa rispetto agli equilibri politici e al peso elettorale.
Il presidente del Consiglio comunale Enzo Perrini, in particolare, dovrebbe rappresentare e garantire l’intero Consiglio (maggioranza e minoranza), invece si occupa costantemente e in tutte le sedi del settore “ambiente” e “servizi sociali” (lasciati scoperti a maggio), alla stregua degli assessori, se non molto di più, grazie al suo forte rapporto con politico Baccaro e la sua onnipresenza al suo fianco. Nulla di personale, per carità, ma Perrini deve decidere se fare il Presidente del Consiglio o l’assessore. Fini o Schifani non possono fare i ministri, neppure Perrini può fare l’assessore, sebbene si sia travestito da Consigliere delegato per ricavarsi il suo spazio.
Oltre alla questione delle deleghe, sono state sollevate altre situazioni ritenute illegittime dalle opposizioni, di cui, al momento, non è possibile riferire perché saranno oggetto di valutazione da parte del Prefetto che si è riservato di avviare propri accertamenti.
Prima dell’incontro, i cinque Consiglieri si aspettavano di essere ascoltati per formalità istituzionale, con grande soddisfazione, al termine della riunione si è molto apprezzata la disponibilità e l’attenzione dimostrata dal Prefetto, il quale, ha garantito la sua massima attenzione nelle questioni rappresentate ed un suo eventuale intervento ove si verificheranno veritiere le circostanze segnalate.
COMUNICATO STAMPA |