Mesagne, 10/05/2012
Lab Creation: sabato Vittoria Coppola presenta "Gli occhi di mia figlia"
Con la scrittrice Vittoria Coppola prende il via sabato 12 maggio a Mesagne la rassegna “Una pagina tira l’altra” l’iniziativa di Lab Creation per “Il maggio dei Libri”. L’appuntamento è per le ore 19,30 in via Lucantonio Resta.
Il romanzo di Vittoria coppola, “Gli occhi di mia figlia” (Lupo Editore – Edizioni Anordest), è stato scelto dai lettori nonché telespettatori della rubrica librosa “Billy, il vizio di leggere” del Tg1, come il migliore del 2011. Un successo inaspettato per la scrittrice ventiseienne di Taviano (Le) che sarà ospite nel Caffè Letterario del laboratorio urbano. Vittoria Coppola è nata a Casarano (Le), uno dei tanti paesi soleggiati in fondo al tacco d’Italia. E’ laureata in Lingue e Letterature straniere e lavora come receptionist in un albergo del Salento. La scrittura anima le sue giornate. Molti critici storcono il naso, ma “Gli occhi di mia figlia” è destinato a diventare il caso editoriale dell’anno. I protagonisti della storia non sono descritti nei minimi particolari, bastano alcuni lati del carattere tracciati con aggettivi anche comuni per capirne la loro complessità. Una storia come tante, mai banale o scontata, fatta di sogni e spensieratezza, in cui gioca un ruolo fondamentale il destino (infame?). In realtà il destino è legato a dei fili, destinati a spezzarsi. La penna di Vittoria Coppola è leggera e crea delle sfumature simili ai quadri che il giovane Andrè dipingeva seduto ai bordi del marciapiedi dove ha incontrato Dana. Il ritmo del romanzo è spedito, accelerato. Ti lascia un po’ con l’amaro in bocca alla fine, nonostante le forti emozioni che si provano durante la lettura.
Dopo i saluti ufficiali dell’assessore alla Cultura, Maria De Guido, presenterà l’autrice il giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia Maurizio Distante, un giovane professionista dell’informazione. Spesso se ne va in giro a raccontare storie che pubblica sul blog di Repubblica H24, gestito insieme al fotografo Daniele Errico. Flavia Montanaro terrà il filo conduttore della serata tra interviste, letture e la musica live di Piero Loy. Durante la presentazione sarà possibile acquistare una copia del libro grazie a Libreria Lettera 22, e gustare dolci con frutta tipica di stagione.
Ufficio Stampa Lab Creation
|