Brindisi, 23/02/2012
Progetto B-Free: svolto workshop d'apertura
“L’orientamento alla conciliazione in terra di Brindisi: verso un percorso condiviso” è stato il titolo del workshop di apertura del progetto B-FREE, svoltosi questa mattina presso la sala conferenze del Museo Archeologico Provinciale “F. Ribezzo” di Brindisi.
Al workshop hanno preso parte Francesco Mingolla, vicepresidente e assessore alle Politiche sociali della Provincia di Brindisi; Elio De Pace del Consorzio ASI; Alfredo Malcarne, presidente CCIAA di Brindisi e Sonia Rubini, direttore Sintesi Srl.
“Le politiche familiari – ha dichiarato il vicepresidente Mingolla - rivestono da sempre un ruolo importante per il nostro territorio e sono considerate strategiche dall’Ente Provincia. Per questo, insieme a Camera di Comercio, Consorzio ASI e Sintesi Srl abbiamo voluto partecipare ad un bando regionale candidando una proposta progettuale, fortemente improntata alle pari opportunità, che è stata ammessa a finanziamento: B-FREE, “Brindisi Family Responsible Employers and Employees”.
In una società come quella attuale, investita da una serie di profonde trasformazioni in campo demografico, sociale e lavorativo, la disponibilità di tempo rappresenta una forte barriera segregativa tra uomini e donne, non solo per quanto riguarda la possibilità di entrare nel mercato del lavoro, ma anche nel grado di qualità della vita esperito: non solo, quindi, la quantità del tempo, ma cosa si fa del tempo complessivo a disposizione.
Il progetto “B – FREE” potrà sperimentare forme di valutazione del comportamento dell’impresa in un’ottica di miglioramento delle pratiche aziendali. Ha l’ambizione di conciliare vita familiare e professionale ritenendo questo un presupposto fondamentale per un territorio che mira allo sviluppo sostenibile dell’economia e allo sviluppo umano della sua popolazione. Esprimo quindi la mia soddisfazione per questa nuova iniziativa e per il partenariato che la realizzerà che sono sicuro potrà svolgere un ottimo lavoro e ottenere significativi risultati”.
A seguire ci sono stati gli interventi di Serenella Molendini, consigliera regionale di parità sulla "Carta per le pari opportunità e l'uguaglianza nel lavoro, contrattazione sociale e marchio di genere: strumenti per promuovere un'azienda family friendly"; Sara Lanzaro, ricercatrice della Fondazione ICSR, Fondazione per la diffusione della Responsabilità Sociale delle Imprese su “People First! Le dimensioni del bilanciamento tra vita personale e professionale: le nuove prassi italiane” e Madia Semeraro, referente staff di progetto che illustrerà “Il bisogno territoriale di conciliazione: il contesto sociale e produttivo in cui si innesta B–FREE”. Ha moderato il workshop il giornalista Fabio Mollica.
Tra i risultati attesi del progetto vi sono: il mglioramento delle dinamiche inerenti la conciliazione vita – lavoro delle donne e degli uomini in terra di Brindisi; la crescita della consapevolezza delle responsabilità genitoriali e della condivisione delle cure parentali; l’assunzione del Marchio “B - FREE” da parte dei datori di lavoro pubblici e privati finalizzata al mantenimento nel tempo degli impegni e la costante diffusione dei valori propri della conciliazione.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |