Brindisi, 24/02/2012
Si riunisce Comitato di Coordinamento su salute e sicurezza sul lavoro
Mercoledì 29 febbraio 2012, alle ore 9,30, presso l'Aula Magna del Polo Universitario di Brindisi (Piazza A. Di Summa) si terrà la Riunione Straordinaria del Comitato Provinciale di Coordinamento, in materia di igiene e sicurezza del lavoro.
Il Comitato Provinciale di Coordinamento
ha il compito di coordinare, sul territorio provinciale, le attività di prevenzione e vigilanza in materia di salute e sicurezza sul lavoro e di attuare i piani operativi definiti dall’analogo Comitato presente a livello regionale.
L’organismo ha inoltre il compito di predisporre programmi di intervento congiunti, tenendo conto delle priorità provinciali, e di fornire risposte alle richieste del territorio per supportare le aziende nell’adempimento degli obblighi previsti dalle norme nel campo della sicurezza e della tutela della salute nei luoghi di lavoro.
Si avvia una rete di alleanze e cooperazione tra enti nei settori a maggior impatto infortunistico come ad es. i cantieri e l’agricoltura che vede l’impegno anche delle forze sociali: sindacati e associazioni datoriali, che nel rispetto del loro ruolo da sempre sostengono e stimolano la crescita della cultura della prevenzione nella nostra realtà provinciale.
Abbiamo un’opportunità ed uno strumento in più per analizzare, confrontare, programmare, coordinare ed armonizzare le attività ispettive in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro con quelle riguardanti il controllo delle regolarità dei rapporti di lavoro e il contrasto al lavoro nero e del lavoro grigio.
Uno strumento in più per rendere più funzionali i rapporti tra gli Enti ed ottimizzare l’utilizzo delle rispettive risorse, evitando sovrapposizioni di programmi di lavoro, duplicazioni o carenze negli interventi, pur nella salvaguardia delle specifiche competenze.
Il Comitato Provinciale di Coordinamento è composto da:
Dr. Cosimo Nicolì – Direttore SPeSAL - Dipartimento di Prevenzione Brindisi (Coordinatore dell’attività dell’Organismo Provinciale)
Dott. Francesco Picci – Responsabile INAIL Brindisi
Dott. Mario Chiarello - Direttore Direzione Territoriale Lavoro di Brindisi
Dott. Tommaso Chimenti – Direttore Provinciale INPS di Brindisi
Ing. Carlo Federico - Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Brindisi
Dott.ssa Anna Maria D’Agnano – Direttore provinciale ARPA
Ing. Valerio Galasso – Direttore Dipartimento INAIL ex ISPESL di Taranto
All'Ordine del Giorno della riunione di mercoledi 29 Febbraio vi sono i seguenti argomenti:
- Presentazione e Ruolo del Comitato di Coordinamento Provinciale in materia di igiene e sicurezza del lavoro – DPCM 21.12.2007 art. 2 comma 3, ex art. 7 D. Lgs 81/08 e s.m.i.
- Presentazione dati sull’andamento degli infortuni e delle malattie professionali nella provincia di Brindisi.
- Attività svolta nel 2011 in tema di sicurezza sul lavoro e linee programmatiche per il 2012. SPeSAL, DTL, INAIL, INAIL /ex ISPESL, INPS, VV.FF., ARPA
Alla suddetta riunione partecipano
Dott.ssa Paola Ciannamea (Direttore Generale ASL di Brindisi)
Dott. Nicola Prete
(Prefetto di Brindisi)
Dott. Marco Di Napoli (Procuratore Capo della Repubblica di Brindisi)
Dott. Fulvio Longo (Dirigente Servizio P.A.T.P.
Assessorato Politiche della Salute - Regione Puglia) |