Brindisi, 07/03/2012
Lng va via, Iurlaro (Pdl): "monito per l'intera classe politica"
“L’ambiente può festeggiare, ma i lavoratori devono essere maggiormente tutelati”. A dirlo, il consigliere regionale del PDL Pietro Iurlaro, componente della commissione ambiente, che interviene sulla vicenda rigassificatore dopo l’annuncio dell’abbandono del progetto da parte di British Gas. “Il presunto epilogo dell’annosa querelle con BG – afferma Iurlaro – deve essere un monito per l’intera classe politica. Ferma restando l’inadeguatezza del sito di Capobianco e le giuste proteste degli ambientalisti, è inevitabile che tutte le istituzioni, senza distinzioni politiche, facciano Mea Culpa per come è stata affrontata la situazione in questa decade. Probabile – puntualizza il consigliere azzurro – che ai politici sia mancata una forte dose di coraggio nel valutare in maniera lucida e disinteressata quella che, per il territorio messapico, poteva essere una valida opportunità economica, occupazionale ed energetica”.
Iurlaro aggiunge: “bisogna decidere se gli esasperati interessi elettorali della classe politica abbiano potuto evitare, così come poi accaduto, una proposta alternativa alle richieste della società anglosassone. La grave situazione economica dell’Europa e dell’Italia devono portare ad un superamento dei classici e un spesso populistici dibattiti sulla questione ambientale. Perché se la difesa del territorio è sacrosanta, lo è altrettanto quella del diritti dei lavoratori”
Il consigliere, anche sulla base del lanciato allarme circa lo stress ambientale che dalla provincia di Taranto ha raggiunto quella messapica, conclude:” Il No a tutti i costi nei confronti di qualsiasi progetto industriale non è la via da seguire. Un tavolo interprovinciale tra le varie istituzioni potrebbe servire a delineare dei principi guida da seguire nell’affrontare la questione ambiente in maniera tale da non dover per forza castrare in maniera drammatica le già compromesse possibilità occupazionali del territorio”.
COMUNICATO STAMPA PIETRO IURLARO - CONSIGLIERE REGIONALE PDL
|