Roma, 08/03/2012

LNG va via, Sanza (UdC): "opportunità persa"

“L’abbandono da parte di British Gas del progetto rigassificatore di Brindisi rappresenta una grave opportunità perduta per la città ed è una lezione chiara per tutti: la politica ha il dovere di trovare soluzioni, non solo di negare opportunità e dire ‘no’”. Lo sostiene in una nota il segretario regionale dell’Udc in Puglia, Angelo Sanza.
“I cittadini brindisini – ricorda Sanza - avevano espresso una posizione negativa solo sulla locazione dell’impianto a Capobianco, ma non erano contrari a soluzioni alternative. Oggi purtroppo la città paga le colpe delle inconcludenti amministrazioni dell’epoca, che non hanno saputo ascoltare le proposte ragionevoli della società civile e individuare un sito alternativo per non perdere un investimento di un miliardo di euro e di mille posti di lavoro, compreso l’indotto”.
“Sono passati ormai tanti anni – conclude Sanza – e non c’è l’ombra di quel ‘nuovo modello di sviluppo’ che veniva sbandierato come alternativa al rigassificatore. Ancora oggi sono convinto che ci sia spazio e tempo per rimediare alla situazione che si è creata: serve un sito diverso da Capobianco e procedure più snelle e rapide per recuperare il tempo perduto. Ci vuole sopratutto la disponibilità della politica e la responsabilità che purtroppo è mancata in passato”.

COMUNICATO STAMPA UDC