Brindisi, 13/03/2012

Brigante: "Haralmbides blocchi la conferma di Del Nobile"

Il presidente dell’Autorità portuale Haralambides continua a fare di testa sua, senza tenere in conto proposte e richieste della città.
Egli ha infatti convocato il comitato portuale per il prossimo 22 marzo, inserendo all’ordine del giorno la nomina del segretario generale.
In realtà, più che di nomina, sarebbe più giusto parlare di conferma, visto che il professore greco proporrà il prolungamento del contratto all’attuale segretario, Del Nobile.
Si pongono però un paio di problemi.
Il primo è collegato al fatto che sulla testa del presidente pende ancora il giudizio del Tar, cui Calogero Casilli si è rivolto per contestare la nomina del greco. Correttezza vorrebbe che Haralambides, prima di procedere a nomine così importanti, attendesse la decisione dei giudici, anche perché l’attuale segretario potrebbe non essere gradito ad eventuali sostituti dell’attuale presidente.
Il secondo problema è di sostanza: poiché il segretario generale dell’ente è indicato dal presidente ed eletto con il consenso del comitato portuale, il suo contratto dovrebbe seguire, nei tempi, quello di Haralambides, che essendo a Brindisi già da quasi un anno, tra tre anni lascerà la poltrona.
Sarebbe dunque corretto – se Haralambides dovesse non ascoltare il nostro suggerimento - che l’eventuale incarico a Del Nobile avesse durata di 3 anni, in maniera tale che il prossimo presidente dell’Autorità portuale possa scegliersi il suo segretario generale, e non ritrovarsi quello del suo predecessore.
La soluzione ideale, forse, sarebbe quella di nominare a segretario generale un reggente con incarico temporaneo, in attesa che la validità della nomina di Haralambides sia confermata anche dai giudici amministrativi.
Speriamo che almeno questa volta, il presidente voglia a dimostrare un minimo di attenzione alle questioni di forma, e a quelle di sostanza.

COMUNICATO STAMPA CANDIDATO SINDACO GIOVANNI BRIGANTE