Erchie, 15/03/2012

Progetto Intercultura: arrivano 13 studenti stranieri

Erchie si tinge con i colori del mondo dal 17 al 23 marzoIl Comune di Erchie si prepara per un grande evento, che porterà nella comunità brindisina i colori di nove continenti del mondo, grazie alla “Settimana di Scambio” di Intercultura. Per una settimana, dal 17 al 23 marzo, studenti provenienti da ogni parte del mondo saranno ospiti della città di Erchie.
Una “Settimana di Scambio”, organizzata dal Comune di Erchie, da “Intercultura” e dal Csv Poiesis (Centro Servizi al Volontariato della provincia di Brindisi) avrà come protagonisti tredici ragazzi stranieri.
Durante la settimana i ragazzi conosceranno la città, le sue tradizioni come il Falò di San Giuseppe e le mattre e i paesi limitrofi tra i quali Torre Santa Susanna, Oria e Manduria. Conosceranno, inoltre, una bella e coinvolgente esperienza di volontariato e di solidarietà: l'Associazione “Da Sparta a un mondo a colori”.
In più grazie alla collaborazione del Liceo Linguistico “M. Immacolata” di Erchie frequenteranno anche parte delle attività didattiche. Una full immersion nelle bellezze e nel folclore della terra brindisina per un programma di visite ed esperienze che li vedrà impegnati per tutta la settimana.
Anche la cittadinanza e le associazioni della provincia di Brindisi, potranno unirsi a queste celebrazioni interculturali che, oltre a permettere di conoscere gli studenti stranieri, daranno anche la possibilità di conoscere meglio le opportunità offerte da Intercultura Onlus che dal 1955 è attivamente impegnata all’educazione alla mondialità inviando all’estero ogni anno centinaia di studenti italiani e accogliendone altrettanti in Italia, provenienti da tutti e 5 i continenti.
Di grande significato, infine, la collaborazione che è nata tra Intercultura e CSV Poeisis.

COMUNICATO STAMPA CSV POIESIS