Brindisi, 17/03/2012

Cisal Fenasalc su Monteco e refezione scolastica

Ciò che sta accadendo con la gara d’appalto per la raccolta dei rifiuti potrebbe verificarsi purtroppo anche per altri importanti servizi comunali.
I bandi di gara sono progettati per periodi di tempo assolutamente troppo lunghi e senza sostanziali modifiche migliorative sul piano qualitativo.
Il commissario prefettizio invece di gestire l’ordinaria amministrazione e limitarsi ad esempio a prorogare tutte le gare d’appalto in scadenza di sei mesi alle ditte in carica sta proponendo tempi di erogazione dei servizi addirittura maggiori di quelli indicati nei contratti in scadenza.
Pur avendone i poteri per farlo il commissario prefettizio, a nostro avviso, con tali decisioni sta inibendo il lavoro della futura Amministrazione democraticamente eletta dai brindisini il 6 e 7 maggio prossimi.
Il commissario prefettizio lasci che siano i futuri amministratori a farsi portavoce dei cittadini nell’apporre le giuste modifiche migliorative, sia sul piano qualitativo che quantitativo, di tutti i servizi in atto.
Un esempio per tutti: la refezione scolastica.
Il contratto scade il 12 giugno, quindi a scuole pressoché chiuse e ad elezioni svolte con la certezza di avere già un nuovo sindaco e giunta municipale e consiglio comunale insediati. E’ pensabile che il commissario prefettizio decida di dedicare il suo prezioso lavoro alla predisposizione del bando di gara e ad assicurare che l’appalto sia assegnato al più presto per garantire la continuità del servizio dal 12 giugno, cioè a scuole chiuse.
La cosa ancor più incomprensibile è che, come accaduto per il servizio di raccolta rifiuti anche per la refezione scolastica, ad oggi non si è ritenuto di ascoltare tutti i rappresentanti sindacali forse dimenticando che costoro hanno il dovere di vigilare affinché il Comune offra tutte le garanzie di continuità occupazionale e retributiva ai lavoratori attualmente in servizio indipendentemente dalla ditta che riuscirà ad aggiudicarsi la gara d’appalto.

COMUNICATO STAMPA CISAL FENASALC SERVIZI a firma del Segretario provinciale Anna Rita Crudo