Cisternino, 21/03/2012

Tutto pronto per la "Pentolaccia"

Le associazioni Insieme Al Cavallo, Fratres E L’agora’ il giorno 25 Marzo alle ore 16:00 (in caso di maltempo il 31 Marzo 2012 alle ore 18:00), presso la Piazza Sacro Cuore di Casalini (Chiesa Vecchia) organizzano la manifestazione La Pentolaccia: il rivivere un evento che tanto ha fatto divertire le generazioni del passato (bambini, ragazzi e adulti).
Il pomeriggio scorrerà in allegra compagnia con la simpatica e sorprendente rottura delle “pignate” in terracotta e cartapesta con gli occhi bendati e con il bastone da parte di chi vorrà cimentarsi, momenti di musica popolare e degustazioni gastronomiche. La pentolaccia era una tradizione molto sentita, le famiglie si incontravano per rompere un recipiente di creta o cartapesta precedentemente riempita con frutta secca, fichi secchi, legumi, caramelle e cioccolatini.
Nel mezzo della quaresima era un pretesto per ritrovarsi, cantare e ballare accompagnati da piccole leccornie e del buon vino.
Sarà presente il Gruppo Folk di Cisternino che ci accompagnerà con i suoi ragazzi nella magica atmosfera della danza popolare cistranese.
Saranno esposti dei piccoli lavori, in tema, realizzati dagli alunni dalla Scuola Media Alessandro Manzoni di Cisternino e dalla Scuola Elementare di Casalini.