Cellino S. Marco, 21/03/2012
Domenica convegno "Comprendere per capire: dalla genetica alla terapia"
Domenica 25 marzo, presso la Sala convegni delle Tenute Albano Carrisi a Cellino San Marco, a partire dalle ore 9.30, si terrà il convegno “Comprendere per capire: dalla genetica alla terapia”, organizzato dall’associazione A.fa.D.O.C. Onlus, associazione delle famiglie con soggetti con deficit dell’ormone della crescita e altre patologie.
Il Convegno si apre con l’introduzione ai lavori a cura del dottor Antonino La Spada, direttore sanitario dell’ospedale “Ninetto Melli” di San Pietro Vernotico, di Cinzia Sacchetti, presidente nazionale A.fa.D.O.C. Onlus e di Maria Luisa Biasin, referente Regione Puglia A.fa.D.O.C. Onlus.
A seguire ci saranno gli interventi della professoressa Nicoletta Resta, direttore del laboratorio di Genetica dell’Università degli studi “A. Moro” di Bari su “La genetica della sindrome di Turner”; del professor Luciano Cavallo, direttore del Dipartimento di Biomedicina dell’età Evolutiva dell’Università degli studi “A. Moro” di Bari sullo “sviluppo sessuale nella sindrome di Turner”; della dottoressa Susanna Coccioli, dirigente dell’Unità di Pediatria dell’ospedale “A. Camberlingo di Francavilla Fontana sulla “Sicurezza della terapia con GH” e della dottoressa Roberta D’Aprile, psicologa, psicoterapeuta e sessuologia dell’unità di Endocrinologia Pediatrica dell’Università degli Studi di Padova sul “Ruolo dello psicologo dalla comunicazione della diagnosi all’alleanza terapeutica”.
COMUNICATO STAMPA
ASSOCIAZIONE A.FA.D.O.C. ONLUS
|