Brindisi, 24/03/2012

La Comunità ellenica celebra la Rivoluzione Panellenica

La “Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto”, presieduta da Ioannis Davilis, in sinergia con la Chiesa Ortodossa di San Nicola a Brindisi, rappresentata dall’Archimandrita Arsenios e con il Patrocinio Morale del Consolato Onorario della Grecia nella persona dell’Avv. Roberto Fusco, annunciano le Celebrazioni Ufficiali per il 191° anniversario della Rivoluzione Panellenica del 1821 contro i Turchi domani domenica 25 marzo 2012, a partire dalle ore 11:00, presso la Chiesa Ortodossa di San Nicola in Via Indipendenza a Brindisi.
Questo il programma:
- Ore 11:00: "DOXOLOGIA" (breve messa in memoria degli caduti)
- Ore 11:20: interventi sul significato della giornata e saluti ufficiali. Il parroco delle Chiesa Ortodossa, il Presidente della Comunità Ellenica, il Console Onorario in Brindisi.
- Ore 11:40: rinfresco- aperitivo tradizionale con pietanze quaresimali nel giardino della Chiesa, offerto dalla Comunità Ellenica.

Le celebrazioni sono aperte a tutta la cittadinanza e quest’anno sono programmate con spirito di austerità e di partecipazione alle difficoltà che sta attraversando il popolo ellenico in relazione con i noti problemi economici e i sacrifici imposti dalla Comunità Europea.

Il Presidente Davilis con un post sulla pagina facebook della Comunità Ellenica sottolinea: “Domani tutti a Brindisi! Tutti a fianco alla Grecia ed il suo popolo! come allora cosi anche oggi.. greci e filoelleni insieme per dichiarare la nostra ferma intenzione a difendere il valore e la dignità della nostra millenaria cultura! Il 1821 eravamo contro gli occupanti- oppressori Turchi, oggi siamo contro i grandi interessi privati bancari che vogliono dettare le politiche nazionali, contro la corruzione ed il disprezzo alla democrazia e la sovranità popolare!..”

COMUNICATO STAMPA COMUNITÀ ELLENICA DI BRINDISI, LECCE E TARANTO