Brindisi, 27/03/2012
Operazione Golden Rouge: sgominata banda di ladri di rame
In mattinata la Squadra Mobile di Brindisi ha eseguito dieci fermi di polizia giudiziaria con l'accusa di associazione a delinquere finalizzata al furto e alla ricettazione di rame.
L'operazione, denominata Golden Rouge, ha permesso di sgominare una vera e propria banda specializzata nei furti dell'oro rosso. Il gruppo imperversava nella provincia di Brindisi già da diverso tempo ed era organizzato in maniera meticolosa e verticistica.
A capo dell'organizzazione vi erano tre baresi: Alfonso e Michele Loizzi e Agostino Navarra. Erano loro a commissionare e pagare i furti di rame a sette brindisini ed a smerciare l'oggetto di furto in altre zone.
I brindisini arrestati sono Michele Colaci, i suoi figli Antonio e Michelangelo; Vincenzo e Donato Carlucci, Antonio Iaia e Francesco Pisanò, quasi tutti pregiudicati per precedenti specifici.
I sette sono stati sorpresi in fragranza di reato all'interno di masseria in strada Patri di proprietà dei Colaci e bloccati, anche grazie a due colpi di pistola degli uomini della Mobile intimidatori, nel tentativo di fuga. I baresi che aspettavano l'arrivo del camion carico di rame sono stati invece intercettati nel parcheggio di una benzina delle vicinanze.
2500 euro era il compenso pattuito per quest'ultimo carico.
Nella masseria insieme agli attrezzi per pulire il rame sono stati recuperati anche 7 grammi di cocaina e materiale per il confezionamento della droga, motivo per cui tutti e sette i brindisini sono altresì accusati di detenzione di sostanza stupefacente.
Secondo gli investigatori, il gruppo aveva anche la disponibilità di armi.
|