Pezze di Greco, 27/03/2012
Progetto Novagrimed: giovedì 29 il convegno conclusivo
Si terrà giovedì 29 marzo 2012, alle ore 16.45 presso la Masseria Salamina di Pezze di Greco – Fasano (Br), il convegno conclusivo del Progetto NOVAGRIMED – “Innovazioni agricole in Area Mediterranea”, realizzato nell’ambito del Programma di Cooperazione Transnazionale MED ed attuato con il supporto tecnico dell’Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB). Regioni partner: Puglia (Area Politiche per la promozione del territorio, dei saperi e dei talenti - Servizio Mediterraneo), Sardegna, Murcia, Provence-Alpes-Cote d’Azur, Tessalia.
A fare il punto sullo start up, gli sviluppi ed i risultati progettuali, interverranno Patrizia Pugliese e Gianfranco Cataldi dello IAM Bari, insieme all’esperto di sviluppo rurale Gianfranco Ciola. L’attenzione sarà concentrata, in particolare, sul Progetto pilota, il Bio-Itinerario “La via Traiana” che integra un modello di agricoltura sostenibile con un territorio dalle forti valenze ambientali-culturali e si snoda lungo l’antica via Traiana nella piana degli oliveti secolari, attraversando aree naturali protette, beni di interesse storico culturale, aziende agricole, agriturismi e punti vendita bio, che svolgono la propria attività in un contesto territoriale di grande valenza paesaggistica e dal forte appeal turistico.
Focus dunque, durante il convegno, sui criteri della costruzione del Bio-Itinerario, sull’approccio territoriale allo sviluppo dell’agricoltura biologica, sull’integrazione tra patrimonio ambientale e culturale, sul coinvolgimento e le esperienze a confronto degli attori locali. Saranno presenti: Lello Di Bari, Sindaco di Fasano, Cosimo Lacirignola, Direttore IAM di Bari, Nicola Latorre, Vice Presidente gruppo dei Senatori del Partito Democratico, e Francesco Palumbo, Direttore Area Politiche per la Promozione del Territorio, dei Saperi e dei Talenti – Regione Puglia. Conclude i lavori Fabiano Amati, Assessore regionale alle Opere Pubbliche e Protezione Civile.
Venerdì 30 marzo, invece, la giornata sarà riservata ai partner di progetto e prevedrà la visita guidata lungo la via Traiana, attraverso lo straordinario percorso di sviluppo rurale del Bio-Itinerario, a cui fanno parte, tra gli altri: Associazioni culturali e ambientaliste, Enti pubblici come gli Enti parco, soggetti che erogano servizi culturali e ambientali legati alla conoscenza del territorio, aziende che trasformano prodotti bio anche se non possiedono un'azienda agricola, masserie didattiche, ristoranti che propongono menù bio, punti vendita bio e aziende agricole e agrituristiche.
COMUNICATO STAMPA |