Brindisi, 28/03/2012

Raccolta differenziata, Valentino (PD): "un atto da insegnare e imporre"

La scorsa settimana si è assistito nella nostra città ad un episodio estremamente imbarazzante ed a nostro giudizio non sufficientemente stigmatizzato dagli organi di stampa locale.
Si tratta del lancio di uova cui è stata fatta oggetto la polizia municipale e gli operatori della Monteco che cercavano di sanzionare comportamenti scorretti degli utenti in merito alla raccolta differenziata.
Quello della raccolta differenziata è un tema chiave del futuro della nostra città ed il livello culturale raggiunto dalla nostra gente sarà fornito più dall’incremento delle percentuali della stessa che dalla qualità del cartellone degli spettacoli del teatro Verdi.
Ci sono gesti che devono necessariamente diventare automatici per tutti. In passato si leggeva sui treni che era “vietato gettare oggetti dal finestrino” e negli autobus era “vietato sputare per terra”.
Si tratti di comportamenti che adesso ci appaiono ovvi ma la cui portata inizialmente non era stata compresa tanto da dover essere necessariamente sanzionata.
Anche l’utilizzo delle cinture di sicurezza nelle auto fu oggetto di scherno e critica ma adesso il gesto di allacciarci al sedile, grazie alle sanzioni irrogate, è diventato un’automatismo al quale neanche più facciamo caso.
Altrettanto dicasi per l’uso dei caschi alla guida dei ciclomotori.
Lo stesso deve accadere con la raccolta differenziata.
Invitiamo pertanto la polizia municipale e le future amministrazioni a non farsi scoraggiare da comportamenti incivili ed a proseguire l’azione sanzionatoria su chi non intende adeguarsi.
Se non impariamo come collettività ad assumere comportamenti “virtuosi” il futuro che ci attende sarà fortemente penalizzante e potrà dare adito alla nascita di termovalorizzatori (magari a ridosso della città come si vocifera possa accadere con la trasformazione della obsoleta centrale Edipower) con ingenti danni all’immagine della “città a vocazione turistica” e soprattutto alla salute di tutti noi.

COMUNICATO STAMPA SALVATORE VALENTINO - CONSIGLIERE COMUNALE USCENTE