Brindisi, 28/03/2012

Celebrato l'89° Anniversario dell'Aeronautica Militare

28 Marzo 2012 - 89° anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare Con una sobria cerimonia il Distaccamento Aeroportuale di Brindisi ha celebrato l’anniversario della costituzione dell’Arma Azzurra come Forza Armata autonoma.
Le celebrazioni per la ricorrenza dell’89° Anniversario della fondazione dell’Aeronautica Militare presso il Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Brindisi, sono iniziate questa mattina alle 11.00 con la cerimonia dell’alza bandiera solenne.
Alla cerimonia, oltre al Prefetto di Brindisi Dott. Nicola Prete, hanno partecipato, le Autorità Istituzionali della città, il personale del Distaccamento e degli Enti dell’Aeronautica Militare del Presidio di Brindisi, nonché le rappresentanze del personale in congedo e i Labari delle Sezioni dell’Associazione Arma Aeronautica di Brindisi “MOVM Ten. Pil. Leonardo Ferrulli” e di San Vito dei Normanni “S.Ten. Francesco Carbotti”.
Dopo la lettura dell’ordine del giorno del Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica, Generale di Squadra Aerea Giuseppe Bernardis, sono state consegnate al personale le attestazioni di pubblica benemerenza concesse dal Dipartimento della Protezione Civile, a quanti hanno preso parte agli eventi straordinari ed eccezionali denominati “Rifiuti Campania 2008” e “Sisma Abruzzo 2009“.
E’ seguita la Santa Messa in onore dei caduti della Forza Armata, officiata dall’Arcivescovo di Brindisi/Ostuni, Mons. Rocco Talucci assistito da Don Marco Candeloro e da Don Marcello Calefati.
Al termine, il Colonnello Degiuli, durante la sua allocuzione, ha evidenziato il costante impegno profuso dalle donne e dagli uomini del Distaccamento ispirati nel compiere il proprio dovere dai più alti valori del giuramento e di fedeltà alla Patria. Non è mancato, da parte del Comandante, un sincero ringraziamento alle Autorità presenti ed alla città di Brindisi che, dal 1933 accoglie gli uomini in uniforme azzurra, testimoniando in ogni occasione la vicinanza alla Forza Armata.

COMUNICATO STAMPA AERONAUTICA MILITARE - DISTACCAMENTO AEROPORTUALE, UFFICIO COMANDO DI BRINDISI