Francavilla F.na, 28/03/2012
Sabato 24 inuaugura la mostra "Pasqua: ritualità in Francavilla"
Sabato 31 marzo 2012 alle ore 19:00, presso la sala espositiva della Casaccia, in via Municipio, 43 a Francavilla Fontana, ci sarà l'inaugurazione della collettiva d'arte "Pasqua: ritualità in Francavilla".
Espongono: Alessandro Argentina, Andrea Contaldi, Antonella Vacca, Benedetto Sorino, Cosimo d'Amuri, Cosimo di Summa, Deborah Taurisano, Egidio Saracino, Ernesto Gennaro Solferino, Fausto Garofoli, Franco Cleopazzo, Gabriella Viapiana, Gioacchino Zaccaria, Giovanni Taurisano, Giuseppe Alfonso, Giuseppe Lombardi, Luigi Lerna, Marilina D'Ambrogio, Mario Imperio, Marisa Carlucci, Massimo de Gironimo, Michele Lerna, Rita Maiani e Rosa Lauro.
La Settimana Santa evoca nell'immaginario collettivo penitenza, preghiera e raccoglimento. Francavilla Fontana è nota per la particolarità dei suoi Riti legati a questa settimana che vedono un coinvolgimento davvero straordinario dei cittadini e dei turisti che giungono apposta da ogni parte d'Italia.
La Casaccia quest'anno nella collettiva pasquale ha deciso di focalizzare l'attenzione proprio sulla ritualità, dando il proprio contributo alla rappresentazione del rito in tutte le sue sfaccettature.
La Casaccia fa parte del patrimonio culturale della città di Francavilla Fontana e con i suoi artisti ha immortalato momenti e memorie legati alla ritualità della Settimana Santa, rendendo partecipe lo spettatore della visione dell'artista.
Questi Riti vivono immersi nell'arte, e la "Casaccia", che dell'arte ha fatto la sua ragion d'essere, non poteva non contribuire alla riflessione tramite il linguaggio che meglio padroneggia.
La mostra sarà visitabile sino al 10 Aprile. La nostra sala espositiva sarà aperta ogni giorno dalle 17:30 alle 20:30, con aperture straordinarie in orario serale previste per il giovedì ed il venerdì Santo. La domenica aperta anche al mattino dalle ore 10:30 alle 13:00. Ingresso gratuito. Per informazioni: info@lacasaccia.info.
|