Brindisi, 29/03/2012
Caso Vitali: il "Nuovo Quotidiano di Puglia" su interpellanza Pdl
Riportiamo integralmente una nota del Comitato di Redazione de il “Nuovo Quotidiano di Puglia” sull'interpellanza presentata dai parlamentari Pdl sul "Caso Vitali"
Dunque, riferire di fasi giudiziarie concluse, secondo gli onorevoli parlamentari che hanno sottoscritto l’interrogazione al Ministro della Giustizia, non è una prerogativa del diritto-dovere di cronaca, ma meccanicamente una “violentissima campagna di stampa diffamatoria” nei confronti dell’on. Luigi Vitali.
Dunque, riportare una richiesta di archiviazione su un’indagine per corruzione che investe un parlamentare si trasforma in un’azione di gruppo per esercitare attraverso il dicastero una pressione sui giornalisti che, a leggere i firmatari dell’interpellanza-interrogazione, non avrebbero diritto a conoscere e quindi a informare.
E’ comunque fantastico riuscire ad affermare che “Quotidiano” abbia diffamato il parlamentare indagato quando nella edizione in cui si riporta la notizia della richiesta di archiviazione e nelle tre edizioni successive l’on. Vitali è intervenuto, su sollecitazione della redazione, spiegando con titoli a 6 colonne circostanze, fatti, opinioni e pure dichiarazioni fondate sull’effetto annuncio.
Sospettiamo che i firmatari non abbiano letto l’edizione di Brindisi e che si siano affidati ad una reazione di scuderia con la buona occasione di aggredire l’uso delle intercettazioni nella fase investigativa e il ruolo della corretta e doverosa informazione. Inutile dire che non ci faremo né intimidire né impressionare. Probabilmente utile aggiungere che siamo disponibili a inviare a ciascuno dei parlamentari firmatari l’interpellanza i pdf (se richiesti) degli articoli ritenuti diffamatori.
COMUNICATO A FIRMA DEL COMITATO DI REDAZIONE "NUOVO QUOTIDIANO DI PUGLIA" |