Brindisi, 13/04/2012

Domenica 15 "Corto scuola: tutti registi!"

Giunge alla terza edizione il concorso “Corto scuola: tutti registi!”, una carrellata di cortometraggi ad opera degli alunni brindisini di scuole elementari e medie, a cura dell’ISPEDIS, che si svolgerà domenica 15 aprile a partire dalla ore 18.00 presso il Cinema-Teatro Impero di Brindisi, in via De Terribile n.6.
Per la prima volta l’evento, il cui ingresso è libero, si svolge in un giorno festivo e apre le porte all’intera cittadinanza. I cortometraggi in gara mostrano storie vicine al mondo degli studenti, sono testimoni di messaggi preziosi per la collettività e occasione per conoscere da vicino il punto di vista dei piccoli alunni.
Insieme agli spettatori, vedrà per la prima volta i corti, una giuria di esperti presieduta da Antonella Gaeta, presidente dell’Apulia Film Commission, giornalista del quotidiano La Repubblica e sceneggiatrice. La giuria ha il compito di votare in diretta le opere degli alunni che verranno premiate a seguito della proiezione.
Il concorso è la fase conclusiva di un lungo percorso che l’Istituzione per la Prevenzione dell’Emarginazione e del Disagio Sociale, organismo strumentale del Comune di Brindisi, rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo grado della città.
Le scuole che aderiscono al bando, attivano un laboratorio audiovisivo con il supporto di un videomaker e un insegnante tutor. Gli allievi in qualità di troupe cinematografica e attori realizzano un cortometraggio della durata massima di 10 minuti. L’Istituzione chiede di sviluppare nelle tematiche dei corti le situazioni di disagio in cui possono trovarsi i giovani. Condizioni dell'esistenza proprie delle fasce di età coinvolte nel progetto: bambini dai 6 ai 10 anni e ragazzi dagli 11 ai 13.
Anche quest’anno il linguaggio del cinema ha appassionato le scuole, permettendo di affrontare argomenti concreti e difficili come l’integrazione multiculturale o la perdita del lavoro da parte di un genitore. Allo stesso tempo gli studenti si sono cimentati nella creazione di un’opera cinematografica, hanno appreso le basi di un mestiere, stimolando passione, fiducia e autostima.
La giornata del concorso sarà condotta da Alessandra Mandese, la speaker e attrice accompagnerà il pubblico nella visione dei 9 cortometraggi in gara, la cui durata complessiva è di circa un’ora.
Per il secondo anno il Cda dell’Istituzione si è avvalso, per l’organizzazione generale del progetto, della collaborazione artistica della regista brindisina, Paola Crescenzo. L’industria cinematografica è in rapida crescita nel nostro territorio, confrontarsi con questa realtà diventa conoscenza utile per le nuove generazioni di Brindisi.
Personalità del cinema, professionisti del settore servizi sociali, pedagogisti e giovani alunni festeggiano la conclusione di questo felice percorso con un evento cinematografico per la città.

PROGRAMMA
ore 18,00
SALUTO DELLE ISTITUZIONI
Dott. Bruno Pezzuto: Commissario Straordinario Comune di Brindisi
Dott. Sebastiano Saraceno: Presidente Ispedis
SALUTO DEL PRESIDENTE DI GIURIA
Antonella Gaeta: Presidente Apulia Film Commission
PRESENTA: Alessandra Mandese
COORDINA: Paola Crescenzo, Regista

ore 18,15
INIZIO PROIEZIONI
1- IL PROFILO SCOMPARSO (6’21’’) 7° Circolo Don L. Milani
2- FRIENDLY FLOATEES (10’) Scuola G. Salvemini - Virgilio
3- CI VORREBBE... UN’AMICA (8’30’’) Scuola C. di Marzabotto - G. Cesare
4- IL PRIMO CHE ARRIVA - LA MIA CASA È IL MONDO (8’20’’) Scuola L. Da Vinci - D. Alighieri
5- MI PASSA LA PAURA (10’) 3° Circolo L. Tempesta
6- VIVERE LA VITA (7’12’’) Scuola M. Pacuvio - G. Don Bosco Tuturano
7- LA METAFORA DEL FOGLIO (9’46’’) 1° Circolo G. B. Perasso
8- OLTRE LA CRISI (7’) Scuola J. F. Kennedy - G. Mameli
9- ESTATE (7’35’’) Scuola M. Pacuvio - G. Don Bosco

ore 19,30
FINE PROIEZIONI

ore 19,50
PROCLAMAZIONE VINCITORI E PREMIAZIONE