Brindisi, 19/04/2012
Euterpe Brundisium Classica: domani concerto di Roberta Palmisano
Venerdì 20 aprile 2012, alle ore 20.00 (ingresso al pubblico dalle ore 19.30) presso il Salone di Rappresentanza della Provincia di Brindisi, penultimo appuntamento della IX Stagione Concertistica 2012 intitolata “Euterpe Brundisium Classica” organizzata dall’Associazione Musicale-Culturale MUSIKARTE di Brindisi.
Il 5° concerto vede protagonista una giovane pianista brindisina, Roberta Palmisano, che ha già un bagaglio musicale ricco di esperienze importanti.
Nata a Brindisi nel 1988, inizia a soli 5 anni lo studio del pianoforte con la Prof.ssa Annamaria Sabino Pasquale proseguendo i suoi studi successivamente con la Prof.ssa Mariagrazia Lioy. Considerata un importante talento emergente, si è diplomata col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Monopoli con il M° Benedetto Lupo.
Ha partecipato inoltre ad importanti Master rispettivamente con i Maestri: Aldo Ciccolini, Andrea Lucchesini Franco Scala.
Si è distinta al prestigioso Master Internazionale dell’ Europaische Akademie fur Musik und Darstellende Kunst organizzato dall’ Hochschule fur Musik Koln con il M° Peter Lang. Si è esibita al Teatro Petruzzelli di Bari per l’esecuzione del concerto per pianoforte e orchestra di Tchaikovsky n.1 op.23 in sib minore. Saranno eseguite musiche di Chopin, Liszt e Brahms.
Il direttore artistico dell’associazione MusiKarte, la Prof.ssa Anna Maria Sabino Pasquale è orgogliosa di vedere alcuni dei suoi ex alunni diventare dei talenti. Proporre giovani emergenti della musica classica del nostro territorio è uno degli scopi principali che la professoressa si è prefissa ed è per questo che, alla vigilia del termine della stagione è particolarmente contenta del successo riscosso dal pubblico adulto ma, soprattutto, dai ragazzi che si sono avvicinati per la prima volta a questo tipo di musica e che hanno confermato l’intenzione di continuare a seguire i concerti perché i giovani talenti sono per loro uno stimolo allo studio… chissà un domani potrebbero essere loro su quel palco.
Prossimo e ultimo appuntamento è venerdì 4 maggio con “Le Percussioni in Concerto” concerto a cura delle classi di percussioni dei docenti del Conservatorio N. Rota di Monopoli.
La vendita dei biglietti può avvenire prima del concerto presso l’ingresso del Salone di rappresentanza della Provincia di Brindisi.
COMUNICATO STAMPA ASSOCIAZIONE MUSIKARTE |