Brindisi, 20/04/2012
Guardia Costiera: educazione civica al mare
Si è conclusa una serie di conferenze nelle scuole dei comuni rivieraschi della provincia di Brindisi, tesa a promuovere negli studenti un’educazione civica marittima.
In tali incontri, oltre ad illustrare l’organizzazione delle Capitanerie di
porto e le varie funzioni a cui le stesse sono istituzionalmente preposte, si è
ricordato ai giovani auditori, i comportamenti “pericolosi” da evitare in mare
e sulle spiagge e il numero di emergenza in mare 1530 operativo 24 ore su
24.
Tali comportamenti a volte vengono posti in essere con l’inosservanza delle più elementari norme di sicurezza e le imprudenze di bagnanti e diportisti spesso sono causa di incidenti a volte gravi.
Le conferenze sono state supportate da filmati forniti dal Comando Generale delle capitanerie di Porto, in cui, a bordo delle motovedette del Corpo si illustrano le varie attività che giornalmente si svolgono in estate nell’operazione “Mare Sicuro” che vede impegnato da giugno a settembre di ogni anno il personale della Guardia Costiera.
L’iniziativa ha trovato pieno interesse dei dirigenti scolastici e degli studenti ed in taluni casi si è inserita in altre serie di incontri (“minivigili, cittadini d’Europa” della scuola media San Giovanni Bosco e corsi di protezione civile della scuola media Orlandini Barnaba, entrambe di Ostuni) tese a sviluppare il senso civico dei giovani studenti.
COMUNICATO STAMPA GUARDIA COSTIERA - CAPITANERIA DI PORTO DI BRINDISI |