S. Vito dei N.nni, 21/04/2012

ExFadda: Gian Ettore Gassani presenta "I Perplessi Sposi"

Per Parole D'Autore, Domenica 22 Aprile ExFadda a e Libreria Icaro incontrano Gian Ettore Gassani, avvocato cassazionista del Foro di Roma, editore del periodico «Lex Familiae» e presidente nazionale dell’Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani. Gassani e autore di "I Perplessi Sposi. Indagine sul mondo dei matrimoni che finiscono in tribunale" (Aliberti Editore).
In Italia il tempo medio per emettere un provvedimento provvisorio di separazione è di appena 27 minuti: un tempo brevissimo, in cui si consumano tanto matrimoni usa e getta quanto unioni alle soglie delle nozze d’oro. Vere e proprie guerre in tribunale che mettono in campo figli contesi, ipocrisie, tradimenti, onore ferito.
I perplessi sposi è la prima analisi – illuminata dalla lucidità di uno dei maggiori esperti in materia e da un’ironia a tratti spietata – di questo scenario fatto di nuove povertà, discriminazioni, diritti calpestati o non riconosciuti, uomini che odiano le donne e viceversa, ma anche addetti ai lavori troppo spesso inadeguati.
Oltre all’autore, parteciperanno alla presentazione il Antonio Marziale (Presidente Osservatorio sui diritti dei minori) e Carlo Panzuti (Presidente Ordine Avvocati di Brindisi).