Fasano, 22/04/2012

Babbuino in fuga per 9 ore: è stato al bar e nella base dell'Aeronautica

E' durata circa 9 ore la fuga dallo Zoosafari di un babbuino maschio adulto.
L'allarme è stato lanciato intorno alle 17.00, quando l'esemplare era riuscito a scavalcare la recinzione e a far perdere le proprie tracce nelle campagne circostanti il Parco fuanistico della Selva di Fasano.
Le ricerche partono immediatamente ed impegnano i ranger dello Zoosafari, i Carabinieri e la Polizia Municipale di Fasano.
E mentre i residenti della zona vengono avvertiti di prestare attenzione, il babbuino viene avvistato nei pressi della strada satale 172 e, soprattutto all'interno della stazione di servizio Agip, dove l'animale compie un vero e proprio show davanti agli occhi increduli dei gestori del bar: il babbuino, dopo essere entrato dalla porta dell'esercizio commerciale, si è servito da solo: ha scartato tre pacchi di patatine e le ha divorate in un minuto, ha sbucciato tre arance ingurgitandole in breve tempo ed ha aperto e gustato un panino. Il tutto seduto sul tavolo di lavoro nella cucina del bar. Poi si è diretto verso la credenza del locale, ha aperto un barattolo di marmellata e, dopo aver constatato che non fosse di suo gusto, l'ha richiuso e rimesso ordinatamente al proprio posto.
Dopo circa cinque minuti, il babbuino è stato allontanato dal bar (non prima di aver sgraffignato una busta di noccioline) e si è nuovamente perso nell'area boschiva di contrada Matarano.
Le ricerche sono continuate per tutta la serata, anche con l'ausilio dei cani, ma del babbuino nessuna traccia, almeno fino all'una di questa notte, quando l'animale ha scavalcato la recinzione della base interforze della Aeronautica militare, tra la sorpresa del gruppo di militari presenti nella struttura della Selva di Fasano.
Trascorsi i primi attimi di stupore, i militari sono riusciti ad isolare il babbuino in un corridoio ed avvertire i Carabinieri.
Sul posto, quindi, si sono portati i ranger che, dopo averlo anestetizzato, lo hanno posto in un pulmino e ricondotto nel parco.