Brindisi, 23/04/2012
Università: Brigante sulla paventata soppressione del corso di Economia
La paventata soppressione della sede brindisina della facoltà di economia aziendale dell'Università di Brindisi è all'oggetto di una lettera aperta inviata dal Consigliere Regionale Giovanni Brigante all’ Assessore Regionale al Diritto allo studio e formazione, Alba Sasso, al Magnifico Rettore Università Bari “Aldo Moro”, prof. Corrado Petrocelli, Al Preside di Facoltà, prof. Vittorio Dell’Atti ed al Coordinatore dei Corsi, prof. Antonio Pastore.
Di seguito ne riportiamo integralmente il testo:
In data odierna ho ricevuto una delegazione di studenti iscritti alla Facoltà di Economia aziendale presso la sede di Brindisi, i quali mi hanno consegnato una lettera inviata ai giornali in data 20/04/2012 (che si allega), con la quale si denuncia l’intenzione da parte dell’ateneo barese di chiudere definitivamente il corso, nonostante il numero cospicuo di iscritti.
A tale proposito mi preme sottolineare che la nostra città soffre di un’arretratezza economica e culturale, causata quest’ultima, anche e soprattutto, dal non essere stato un polo universitario.
Nel momento in cui la cittadinanza sta prendendo atto della necessità di risollevarsi dal degrado e a gran voce si richiede un nuovo modello di sviluppo ed un impulso alla crescita culturale che abbia i giovani brindisini come protagonisti, una decisione di questo tipo suonerebbe invece come un ulteriore aggravamento dello stato di crisi della città.
Chiediamo pertanto che pervenga al più presto, da parte delle autorità competenti, una smentita che rassicuri i nostri giovani e ci tranquillizzi circa le volontà da parte di codeste Amministrazioni di salvaguardare gli interessi anche del territorio brindisino.
|