Brindisi, 30/04/2012
Il Comune adotta i piani previsti dalla Riforma Brunetta
Con provvedimenti Commissariali del 30 Aprile sono stati adottati gli atti di pianificazione previsti dalla c.d. Riforma Brunetta.
Il Comune di Brindisi dispone così degli strumenti voluti dalla Legge di riforma del rapporto di pubblico impiego, per il rilancio del ruolo delle amministrazioni pubbliche e dei dirigenti come veri e propri datori di lavoro privati.
Si tratta, in particolare, dell’ Approvazione del sistema di misurazione e valutazione della performance organizzativa e del piano della performance 2012/2014, nonché dell’Approvazione del programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2012/2014.
Con il primo provvedimento l’organizzazione comunale viene orientata verso la valorizzazione della produttività, la effettiva selettività dei sistemi di valutazione del personale e la maggiore responsabilità dei dirigenti e dei dipendenti anche attraverso l’inasprimento dei provvedimenti disciplinari.
Con il piano della trasparenza i cittadini avranno l’accesso a tutti i dati concernenti l’organizzazione comunale e l’erogazione dei Servizi alla collettività, per favorire forme diffuse di controllo ed il rispetto dei principi di imparzialità e buon andamento.
I provvedimenti sono stati redatti da professionalità interne, nell’ambito di un progetto specifico del bipartimento della Funzione Pubblico con il supporto del formez, cui il Comune aveva a suo tempo aderito.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI |