Brindisi, 06/05/2012
Comunali: aperti i seggi, oggi si vota fino alle 22.00
Alle ore 8 sono stati aperti i 133 seggi allestiti nella provincia di Brindisi per il rinnovo dei Sindaci e dei Consigli Comunali di quattro comuni: Brindisi, Fasano, Erchie e San Michele Salentino.
Oggi le sezioni resteranno aperte fino alle ore 22.00, mentre domani 22 giugno, si potrà votare dalle ore 7.00 alle ore 15.00.
Per poter esercitare il diritto di voto gli elettori dovranno esibire presso il proprio seggio un documento di identità e la tessera elettorale personale. Qualora i cittadini non rinvengano la propria tessera elettorale, potranno chiederne il duplicato agli uffici comunali, che a tal fine assicurano l’apertura al pubblico, dalle ore 9 alle ore 19, mentre domenica e lunedì, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.
In provincia di Brindisi due sono i comuni “superiori” e due quelli “inferiori”.
Ad Brindisi e Fasano (comuni con più di 15.000 abitanti) nel caso in cui nessun candidato sindaco raggiunga la maggioranza assoluta dei voti si tornerà a votare domenica 13 e lunedì 14 giugno per il ballottaggio tra i due pretendenti più votati.
Nei comuni con popolazione inferiore alle 10.000 unità come Erchie e S. Michele S.no , è eletto sindaco il candidato che ha ottenuto il maggior numero di voti al primo turno ed il ballottaggio è previsto esclusivamente nel caso (eccezionale) di parità assoluta dei voti tra i candidati sindaco più suffragati.
I 74880 elettori di Brindisi dovranno scegliere tra Mimmo Consales (Pd, Sel-Impegno Sociale, Verdi, Api, Progettiamo Brindisi, Noi Centro, Udc, Pri), Mauro D'Attis (Mpa-Schittulli, Insieme Per La Città, Bav, La Puglia Prima Di Tutto, Fli, Adc-Dc, Pdl), Roberto Fusco (Si Fusco, Prc/Fds, IdV), Giovanni Brigante (Sviluppo e Lavoro, La Puglia per Vendola, Cultura Popolare) e Riccardo Rossi (Brindisi Bene Comune).
A Fasano gli aventi diritto al voto sono 34818. Quattro i candidati alla carica di sindaco: Lello Di Bari (Giovani per Fasano, Pdl, Nuova Italia, Fli, Cristiano Riformisti), Elio Schiavone (IdV), Stella Carparelli (UdC, API, Con Stella Carparelli, Fasano cambia colore, Pd, Sel) e Vito Bianchi (In Comune).
Ad Erchie (7987 aventi diritto al voto) i pretendenti alla poltrona di primo cittadino sono due: Giuseppe Polito (Insieme per il Paese che vogliamno - centrosinistra) e Giuseppe Margherito (Patto per Erchie – centrodestra).
A S. Michele S.no sono chiamati al voto 5716 elettori che dovranno scegliere tra Fabrizio Gugliemi (Primavera Sammichelana), Antonio Chirico (Sinistra - Partito Comunista), Pietro Epifani (San Michele Nel Cuore) e Marcello Spina (Insieme Si Puo')
Le operazioni di scrutinio delle schede saranno effettuate nel pomeriggio di Lunedì, subito dopo la chiusura delle votazioni.
LE ELEZIONI SU BRUNDISIUM.NET
Brundisium.net, come da consuetudine, seguirà lo scrutinio offrendovi i risultati elettorali in tempo reale.
L’affluenza alle urne per referendum ed amministrative ed i relativi risultati saranno consultabili su Brundisium.net. La redazione seguirà in real time l’esito del ballottaggio, con notizie, aggiornamenti dei dati e proporrà i collegamenti con le emittenti televisive che seguono l'evento.
elezioni_2012 |