Ostuni, 08/05/2012

Soppressione fermata Eurostar: interrogazione di Vitali (Pdl)

Un’interrogazione a risposta scritta indirizzata al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Corrado Passera è quella che ha presentato oggi l’On. Luigi Vitali, Componente del Direttivo Parlamentare del PDL, nonché Segretario Provinciale del PDL di Brindisi, per assicurare un chiarimento ed un intervento straordinario in merito alla notizia della elusa sosta intermedia nella città di Ostuni del treno Eurostar Frecciargento n. 9351 con partenza dalla stazione di Roma-Termini con destinazione Lecce.
“Le decisioni introdotte da parte di Trenitalia della soppressione di numerosi treni a lunga percorrenza” è quanto afferma l’On. Vitali nell’interrogazione “principalmente per le tratte ferroviarie verso il Mezzogiorno, rappresenta un'ingiustificabile decisione in considerazione degli evidenti disagi che riguarderanno numerose migliaia di viaggiatori e più specificatamente, i pendolari che si muovono regolarmente dal proprio luogo di residenza per motivi professionali o di studio, verso il Centro-nord del Paese”.
“Tali decisioni - prosegue il Segretario Provinciale - costituiscono inoltre un grave danno, oltre che in termini d’immagine anche e soprattutto dal punto di vista economico in considerazione del fatto che molti turisti intenzionati a trascorrere un periodo di vacanza in Puglia, rilevando disagevole e lacunoso il sistema di collegamento ferroviario per giungere alla località turistica, decidono per soluzioni alternative determinando pertanto un danno rilevante per l’economia locale”.
“A questo punto chiedo - ha concluso Vitali - quali valutazioni intenda esprimere il Ministro Passera con riferimento a quanto esposto e se non ritenga urgente e necessario prevedere il ripristino della sosta nella città di Ostuni. Nonostante l’interrogazione inoltre, non escludo di intraprendere ulteriori ed eclatanti iniziative contro Trenitalia”.

COMUNICATO STAMPA LUIGI VITALI - PARLAMENTARE PDL