Brindisi, 09/05/2012
A Giugno il Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio
Brindisi ospiterà, dal 6 all’8 giugno, la XII Edizione del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio. Lo annuncia il Presidente della Camera di Commercio di Brindisi Alfredo Malcarne. Nei tre giorni del Forum si alterneranno tavoli tematici su argomenti quali ambiente, agricoltura, imprenditoria femminile, pesca, trasporti e turismo e riunioni e degli organi dell’associazione e del gruppo di lavoro sulla progettazione comunitaria.
Il Forum ha come obiettivo la creazione della Macroregione Adriatico-Ionica, promuovendo lo sviluppo economico dell'area e rafforzando le relazioni fra gli enti camerali dei Paesi transfrontalieri.
“Si tratta di un progetto – dichiara il presidente Alfredo Malcarne – che ha la finalità di coordinare le azioni delle Camere di Commercio presenti in tutti i paesi che si affacciano sul mare Adriatico: Italia, Croazia, Bosnia Erzegovina, Montenegro, Slovenia, Grecia ed Albania. Per tre giorni la nostra città diventerà il fulcro della cooperazione internazionale favorendo le potenzialità e le eccellenze territoriali delle due sponde. Per Brindisi si tratta di una grande opportunità per confrontarsi con le altre realtà ma soprattutto per stilare linee guida comuni che portino ad uno sviluppo economico più integrato e inserito in un contesto più ampio che rafforza i singoli enti camerali valorizzando le specifiche vocazione dei singoli territori”.
COMUNICATO STAMPA CCIAA DI BRINDISI |