Ostuni, 19/05/2012

Multe sulle insegne, Cidec chiede sanatoria

Sono pervenute all’Associazione CIDEC (Confederazione Italiana degli Esercenti Commercianti – Artigiani e delle Attività del Terziario del Turismo e dei Servizi) da parte di molti commercianti delle lamentele circa i provvedimenti adottati a loro danno per quanto concerne le insegne dei negozi.
Il consigliere nazionale CIDEC, Cosimo Lubes, interpellato in merito, ha constatato che in effetti, l’Amministrazione comunale di Ostuni, sta provvedendo a mettere ordine alle autorizzazioni per le insegne pubblicitarie e tende da sole per le attività commerciali.
Nel mettere ordine, si è pensato bene di provvedere a sanzionare, prima di applicare il regolamento.
Ovviamente, tale atteggiamento, oltre a provocare danno economico inutile alle attività produttive a causa delle multe, pone in evidenza una ulteriore spesa per rispettare i criteri previsti dalla legge, quando sarebbe stato più consono avvisare gli interessati a mettersi in regola entro una certa data stabilita. Naturalmente non si vuole pensare che questo atteggiamento dell’Amministrazione comunale serva più che altro a fare cassa ma, si vuole pensare, che si voglia applicare e far rispettare una giusta regola discutendone civilmente e concordando modi e metodi con i rappresentanti di categoria.
Detto questo, visti i tempi ristretti, si pone in evidenza che questo comunicato sia nello stesso tempo una lettera aperta al Sindaco di Ostuni con la quale si richiede un incontro immediato per la problematica in atto, chiedendo, nello stesso tempo, la sospensiva delle multe ingiustamente applicate.

UFFICIO STAMPA – CIDEC BRINDISI