Mesagne, 25/05/2012

L'Itis Giorgi incontra le Nazioni Unite

Il Centro Servizi Globale delle Nazioni Unite/UNLB di Brindisi, in collaborazione con gli studenti delle scuole superiori di Brindisi organizzano per il 30 Maggio la manifestazione "Peacekeeping Day 2012", presso l’auditorium dell'istituto Monticelli di Brindisi. L’evento, che si svolgerà a partire dalle ore 10:30, sarà interamente animato dagli studenti dei seguenti istituti secondari: “Giorgi”, “Palumbo”, “Carnaro”, “Marconi-Flacco-Belluzzi”, “Fermi”, “Monticelli”, “Majorana”, “Morvillo –Falcone”, “Ferraris” .
Sono attese le autorità locali, tra cui il Prefetto e il Sindaco di Brindisi, nonché il Direttore della Base ONU, Mr. Kiplin Perkins, il Capo della Forza di Polizia Permanente delle Nazioni Unite, Mr. Generaal Du Toit e la Dott.ssa Sara Ferrò della Direzione Generale per gli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri della repubblica italiana.
Parteciperanno, inoltre, con le loro interessanti testimonianze operative, il Ten. Col. Arrigo Gareffi del COESPU di Vicenza, e il Cap. di Fregata Massimo Goia, della Forza da Sbarco della Marina Militare Italiana.
Questa iniziativa, che si svolgerà secondo il programma allegato, mira a focalizzare l’importanza del ruolo dell’Italia nelle operazioni di pace delle Nazioni Unite. Il sostegno italiano è evidente non solo attraverso l’impegno diretto delle Forze Armate italiane, ma anche e soprattuto nella presenza a Brindisi del Centro Servizi Globale/UNLB che opera a sostegno di quei paesi in situazioni di post conflitto per ripristinarte lo stato di diritto e garantire le condizioni di convivenza civile e pace duratura.

COMUNICATO STAMPA ITIS GIORGI