Brindisi, 30/05/2012

Scuola Rodari: una favola africana per raccontare il volontariato

La seconda classe della scuola elementare “G. Rodari” del 7° Circolo Didattico di Brindisi e l’ associazione onlus “La strada di casa-Brazzaville”, i nsieme per il progetto “Io sono Kirikù” che si ispira ad una famosa favola africana.
Il progetto intende avvicinare gli alunni delle insegnanti Sofia Patera e Chiara D’ Arpe ai temi della solidarietà e del volontariato.
Dieci incontri fra attività di ascolto e visione di filmati, racconti e testimonianze di chi è stato in Congo e ha conosciuto i giovani ospiti del Centro di Accoglienza per ragazzi di strada.
Come Maria Sperto, la madre di Adolfo Marmorino, frate brindisino responsabile e guida del Centro di Brazzaville che l’ associazione “La strada di casa-Brazzaville” sostiene con le proprie iniziative benefiche.
E ancora laboratori per la realizzazione di scenografia, ornamenti, costumi e, sotto la guida del musicista brindisino Angelo Schettino, costruzione di strumenti musicali a percussione e prove di ritmo. L’ impegno culminerà in una rappresentazione finale dove bambini e adulti animeranno la storia attraverso una lettura interattiva.
Lo spettacolo si terrà giovedì 31 maggio 2012, alle ore 10,30, nel plesso Rodari del 7° Circolo Didattico in via Don L. Monza n. 1 a Brindisi.
Il progetto è stato abilmente ideato e condotto da Annarita Quartulli, Dorina Romano e Chiara Romano, socie e amiche dell’ associazione “La strada di casa-Brazzaville”, che con passione e creatività hanno catturato interesse e coinvolto in maniera entusiastica la scuola, a partire dal dirigente del 7° Circolo Elvira D’ Alò.
Chi volesse collaborare o sostenere l’ associazione “La strada di casa-Brazzaville” può rivolgersi al presidente, Marcella Pesce, al numero telefonico 3922438443, o scrivere all’ indirizzo mail .