Torre Guaceto, 30/05/2012
Venerdi 1 Seminario sull'educazione ambientale
Partendo dal presupposto che anche un solo piccolo gesto può cambiare il mondo e che questa “prospettiva di cambiamento” rappresenta un patrimonio dell’umanità al pari di un monumento, di un bene, di un bosco, la Residenza Teatrale CETACEI e la cooperativa Thalassia chiamano a raccolta docenti, educatori, animatori, operatori culturali, del campo dell’educazione e della natura per fare il punto sulla ricerca nel campo e tracciare nuove mappe, nuovi tracciati di questa “silenziosa rivoluzione”. Come le foglie d’autunno cadono leggere trasformando completamente lo scenario davanti ai nostri occhi, così l’educazione ambientale può modificare la nostra percezione e la nostra sensibilità nei confronti di ciò che ci circonda, con delicatezza, quasi impercettibilmente, se diventa processo trasversale ai linguaggi dell’arte, della poesia, della scienza.
Il seminario di approfondimento si svolgerà venerdì 1 giugno 2012 alle ore 17:00 nei giardini del Centro Visite della Riserva di Torre Guaceto nella Borgata di Serranova ed è organizzato dalla cooperativa Thalassia che rappresenta una delle realtà più affermata su scala nazionale nel campo dell’educazione ambientale.
Un incontro informale che vuol essere come un “raccolto” ricco, fresco, colorato, profumato e sincero, fatto scambiando e mescolando idee, motivazioni, percorsi, cambiamenti, poesie, semi…dal quale nasceranno altrettante nuove idee, sogni e soluzioni, proprio come un cestino di frutta si trasforma in un vasetto di marmellata.
Ospiti speciali dell’incontro, l’artista Antonio Catalano, che, con i suoi “universi sensibili”, esplora il mondo attraverso teatro e arti visive e, con lo sguardo incantato d’un bambino, ci restituisce il mistero, la magia, la curiosità di ciò che ci circonda e l’“attrice-giardiniera” Lorenza Zambon, che porta il teatro in giardino e il giardino ovunque intorno a noi, “perché il giardino è il pianeta e tutti noi ci viviamo dentro”!
Intervengono, inoltre, Alessandro Ciccolella (Riserva di Torre Guaceto), Marcello Longo (Slow Food – Progetto ORTO IN CONDOTTA), Teresa Zizzi (CEA Cisternino – Bombe di semi), Antonio del Prete (ARIF - Servizio Foreste Regione Puglia), Gianfranco Ciola (Parco delle Dune Costiere – Erbe, aromi, sapori), Marilena Comunale e Patrizia Vecchio (Il Giardino della legalità del 5° Circolo didattico) e tanti altri operatori che desiderano raccontare e condividere motivazioni e percorsi. Coordina i lavori Luigi D’Elia, della cooperativa Thalassia.
L’incontro è pubblico e aperto a quanti sono impegnanti nel campo dell’educazione, della formazione, dell’ambiente e della cultura più in generale.
Si consiglia prenotazione tramite scheda di adesione scaricabile su: www.cooperativathalassia.it.
Altre informazioni: RESIDENZA CETACEI/coop thalassia c/o CENTRO VISITE AL GAWSIT, Borgata Serranova, tel.: 331/3477311.
L’appuntamento rientra nel programma TEATRI ABITATI, una rete del contemporaneo, progetto finanziato dal FESR ed affidato dalla Regione Puglia- Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo al Teatro Pubblico Pugliese.
COMUNICATO STAMPA COOPERATIVA THALASSIA
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI CEGLIE MESSAPICA - ASSESSORATO ALLO SPORT
|