Brindisi, 31/08/2012

Crisi del commercio: gli indirizzi dell'Amministrazione Comunale

L’accorato appello delle Associazioni di Categoria riferito alla crisi del commercio della Città di Brindisi, trova piena accoglienza nel Sindaco Mimmo Consales e nel Vice Sindaco, nonché assessore alle Attività Produttive, Paola Baldassarre.
“L’atto di indirizzo dell’Amministrazione comunale – afferma il vice sindaco Baldassarre – è, infatti, teso ad offrire una strategia imprenditoriale, la cui forza sta in una progettualità che mette in campo percorsi conoscitivi, analisi di mercato, ma che soprattutto salda la Città con la sua dimensione antropica valorizzandone la tradizione.

Tre sono gli assi di intervento che testimoniano il nostro lavoro.

Intanto, abbiamo realizzato una mappatura completa dei negozi che versano in grave stato di abbandono. Con immediata visura siamo risaliti alla proprietà che, a partire dal mese di settembre, sarà chiamata a restituire agli stessi piena dignità estetica.
Chi mai potrebbe investire in un locale commerciale che offende il decoro urbano?

L’offerta commerciale nel centro storico deve essere improntata alla qualità ed alla varietà merceologica: pensiamo all’artigianato d’eccellenza, a botteghe d’arte, music store…
I negozi che offrono merce di qualità hanno forse chiuso i battenti?

Di recente, tra l’altro – prosegue il vice sindaco – abbiamo formalizzato la richiesta verso una straordinaria realtà commerciale affinchè possa investire nella nostra Città.

E’ questa una inversione di tendenza che vede l’Ente locale e le Associazioni di Categoria farsi promotori di un percorso, al fine di attrarre investimenti commerciali
. Questi saranno facilitati da un inasprimento fiscale in danno dei locali sfitti, promuovendo, altresì, una politica che tenda a calmierare i prezzi.
A breve, infine, sarà varato il Piano del Commercio i cui fondamenti costituiranno l’ossatura per questo delicato settore.

Accanto a questo vi è un’Amministrazione che spinge per l’incremento dell’attività crocieristica per consolidare l’offerta culturale e ci si aspetta che questa Città possa finalmente credere in se stessa, al punto da rivendicare una bellezza ed una potenzialità su cui bisogna puntare di più”.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI