Cellino S. Marco, 19/09/2012

Selvarossa 2009 si aggiudica i Tre Bicchieri del Gambero Rosso

Per il sesto anno consecutivo, il Salice Salentino Selvarossa si è aggiudicato i Tre Bicchieri, l'ambito riconoscimento conferito da “Vini d'Italia 2013”, la guida edita dal Gambero Rosso.
Con l'annata del 2009, anche quest'anno, Cantine Due Palme si attesta azienda leader nella produzione, confermando un trend di interesse e gradimento che trova riscontro nelle guide, negli appassionati e nel mercato italiano ed estero.
«Si tratta di una conferma all'impegno che ogni giorno, in vigna e in cantina, ciascun socio di Cantine Due Palme riesce a mettere in campo» commenta Angelo Maci enologo e presidente della più grande cooperativa del mezzogiorno d'Italia. «Ricevere questa notizia in un momento cruciale come quello della vendemmia – prosegue il presidente – conferisce un rinnovato entusiasmo nel proseguire lungo il percorso di valorizzazione dei nostri prodotti».
Il Selvarossa, prodotto da uve di Negramaro e di Malvasia Nera, ha saputo conquistare il palato degli esperti del Gambero Rosso che selezionano ogni anno i vini che entrano in una delle guide più acclarate nel mondo del vino.
«La Puglia del vino sta crescendo – continua Maci – e il segnale lo si registra anche nei riconoscimenti che quest'anno l'intera regione ha ricevuto, passando da 11 a 14 prodotti scelti e selezionati. C'è ancora tanto da fare, ma finalmente quando si parla di vini pugliesi si fa riferimento a una rinnovata dignità che grazie agli sforzi dei produttori e delle istituzioni, che si stanno affiancando al lavoro dei viticultori, sta sdoganando un antico e non più reale concetto che vedeva la Puglia come produttrice di vini da taglio. Oggi abbiamo una identità forte che vogliamo difendere e ricevere un premio vuol dire contribuire alla crescita dell'intero sistema pugliese che oggi si presenta con una sua grande e più forte dignità».
La proclamazione ufficiale avverrà il prossimo 20 ottobre a Roma nel corso della cerimonia di premiazione.

COMUNICATO STAMPA CANTINA DUE PALME