Bologna, 24/09/2012

Meridiani Perduti vince la Residenza Teatrale al Festival “Trenoff”

“Al gruppo pugliese Meridiani Perduti per l’attenzione alle tematiche interculturali e d’integrazione espresse con delicata ironia”.
Così recita la motivazione con la quale la Compagnia “Instabili Vaganti” ha assegnato la residenza teatrale premio del Festival TRENOFF lo scorso 21 Settembre.

Il TRENOff, Fringe Festival di Bologna, ideato dalla compagnia teatrale Instabili Vaganti, si è svolto dal 13 al 16 settembre 2012. Più di 40 spettacoli, 60 artisti selezionati tramite bando pubblico e che hanno popolato 300 metri di porticati dell’edificio TRENO della Barca con la piazza antistante, nel quartiere Reno, nella giornata del 14 e del 16, e gli spazi del LIV Performing Arts Centre nelle giornate del 13 e del 15 settembre .

Meridiani Perduti ha portato in scena il corto teatrale “Salvatore Mio!” già finalista al Festival Potenza Teatro nel 2010. Racconta la Bevilacqua:
“Salvatore mio!" è la storia di un’attesa. Anni '50. Una sposa bendata abbandonata. In attesa...del bambino che ha in grembo. In attesa dell'uomo che ama: Salvatore, che una mattina l'ha bendata e l'ha portata via lontano lontano dalle "malelingue"e dopo averle dato un bacio sulla fronte le ha promesso una sorpresa.
Una sorpresa. Una donna aspetta un ritorno. Ma sarà una inesorabile discesa verso un destino prefigurato.Una donna non italiana, una diversa.
Sposa, ragazza-madre, serva .
Non sa se e come accadrà, non sa quando. Ma sa che arriverà...o forse spera con tutto il cuore che ritornerà ...Salvatore.
Ha paura. Cerca di ignorare i segnali, che pure esistono; sminuisce il suo stesso sentire.
Il passato, preferisce dimenticarlo, archiviarlo. Ma la realtà non aspetta più: improvvisa arriva, stravolge, trascina gli spettatori"

La Residenza Premio messa in palio dagli organizzatori servirà per la preparazione alla nuova produzione del gruppo Meridiani Perduti che dovrà debuttare come studio-anteprima proprio negli spazzi del LIV-BO Performing Arts Centre nella prossima primavera.

“Siamo felicissimi” spiega la Bevilacqua “portare alto il nome della nostra città anche fuori dai confini regionali, dimostrare che esiste un vero riconoscimento per il lavoro che ogni giorno svolgiamo ci riempie di orgoglio”.
Dopo i successi di “Ferita” – Vincitore del Premio Sardegna Teatro in.corto/10 e di “Danzando con Mr. Wilson” - vincitore del Premio per la miglior drammaturgia Danza al Festival “Teatri Riflessi 2012” – Catania un altro importante riconoscimento alla compagnia Brindisina.
Meridiani Perduti sarà inoltre ospite del “Festival Teatro dei Luoghi” organizzato dalla storica compagnia leccese dei Cantieri Teatrali Koreja il prossimo 28 Settembre presso il Monastero degli Olivetani con REVOLUTION, lo spettacolo di e con Sara Bevilacqua che racconta la Brindisi degli anni’60 tra canzoni dei Beatles e Viaggi sulla Luna.