Brindisi, 17/10/2012

Consales sull'apertura della stagione del Nuovo Teatro Verdi

Giovedì 18 ottobre e venerdì 19 ottobre si alza con rinnovata attesa il sipario sulla stagione 2012-2013 del Nuovo Teatro Verdi, con lo spettacolo di “Sogno di una notte di mezza estate” di William Shakespeare con la regia di Gioele Dix (ore 20.30).
Tantissimi gli appuntamenti in programma nel corso della stagione che prevede spettacoli di prosa, danza, narrazione, musical e recital di grande qualità; appuntamenti che faranno battere il “cuore” artistico della città di Brindisi.
Invito, dunque, tutti i cittadini a partecipare numerosi a queste prime due serate, perché il teatro è un lusso che potremo permetterci solo se verrà sostenuto direttamente dalla città.

Come è oramai noto, questo è il primo anno in cui verranno aboliti tutti gli ingressi omaggio.
Un segnale forte e concreto che l’Amministrazione comunale ha inteso lanciare proprio per richiamare i brindisini ad un maggiore senso di responsabilità ma anche per invitare tutti a rendersi protagonisti nel sostenere attivamente il nostro Teatro.

Ho sempre pensato al teatro come ad un luogo aperto e libero, un luogo d’incontro, vivo e vitale.
Un luogo dove si dà casa a chi ama ascoltare e vivere la cultura e a chi lavora per produrla e renderla partecipata.
Ma è anche vero che il teatro non è soltanto un luogo, né un fregio architettonico.

Il teatro è un progetto con il quale la cultura nasce e si sviluppa, un riferimento per gli artisti, per gli spettatori, per i giovani, per la città intera.

Il teatro della città, di tutta la città.

Mimmo Consales
Sindaco di Brindisi