Fasano, 17/10/2012

Rifiuti: Fit Cisl soddisfatta per l'esito dell'assemblea con il personale

In riferimento all’assemblea svoltosi il giorno 15 ottobre u.s. tra le maestranze della MONTECO, assistite dalle OO.SS. di CGIL e CISL, e il Sindaco di Brindisi, Mimmo Consales, la FIT CISL esprime soddisfazione per quanto emerso e per le risultanze della stessa.
In un clima costruttivo, ma anche molto teso a causa dei comportamenti prevaricatori e discriminatori messi in atto ripetutamente da MONTECO in questi anni, i Lavoratori hanno potuto rappresentare sino in fondo al Sindaco tutte le loro preoccupazioni e i loro timori.
Le gravi vicende connesse con la gestione dell’azienda nel territorio cittadino, sono state acuite dal graduale disimpegno di responsabilità e di garanzie che le passate Amministrazioni hanno messo in atto, rispetto a quanto avveniva nei confronti dei lavoratori. Ammontano a diverse centinaia i procedenti disciplinari messi in atto dall’Azienda nei confronti di quasi tutti i dipendenti, alcuni dei quali sfociati in licenziamenti.
Certamente chi si rende colpevole di comportamenti non corretti deve essere sanzionato, ma è difficile immaginare che tutti i dipendenti di MONTECO siano dediti a poco impegno e attività non conformi al dettato contrattuale.
Per questo motivo vogliamo sottolineare l’impegno assunto dal Sindaco di vigilare attentamente sullo gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei RSU, anche attraverso periodici incontri con le OO.SS. ed i lavoratori, costituendo un Osservatorio sul servizio di igiene pubblica. Era questo, infatti, che è mancato in questi anni: il protagonismo attivo della Amministrazione Comunale, la quale deve considerare i lavoratori i primi alleati e i veri protagonisti di un servizio essenziale per la Città.
La FIT CISL non ha mai fatto sconti alla MONTECO né ad alcuna altra Azienda, né ne farà in futuro. Tuttavia non ci piace polemizzare per il gusto di farlo; vogliamo guardare al merito dei problemi, avendo un solo obiettivo: svolgere legittimamente il servizio nell’interesse dei cittadini e venire rispettati come lavoratori, sia sotto l’aspetto professionale che sul piano della dignità umana. Costatiamo con piacere, dalle dichiarazione rese oggi

COMUNICATO STAMPA FIT CISL