Brindisi, 27/10/2012

Restinco, lavoratori senza stipendio: Cgil convoca assemblea

Con la presente questa Segreteria Territoriale a seguito dell’assemblea effettuata oggi nei pressi dell’entrata del Centro Cara – Cie di Restinco dove hanno partecipato tutti i dipendenti che gestiscono tale centro, con grande senso di responsabilità e dignità hanno ribadito il loro diritto alla retribuzione, pertanto dopo ampia discussione ad un’unanimità è stato deciso di convocare un’assemblea aperta alle istituzioni, alle forze politiche agli organi di stampa per portare a conoscenza la loro situazione divenuta oramai insostenibile.
A tal proposito, è indetta un’assemblea sindacale retribuita per tutto il personale: il primo turno dalle ore 13.00 alle 14.00 e il secondo turno dalle ore 14.00 alle 15.00 per mercoledì 31.10.2012 in Piazza Santa Teresa.
Si chiede alla Direzione della Connecting People il rispetto rigoroso delle norme contrattuali, durante lo stato di agitazione il personale non è disposto a:
• svolgere lavoro straordinario.
• Rigoroso rispetto delle turnazioni eque tra tutti i dipendenti, con esposizione in bacheca in tempo utile.
• Il personale deve essere adibito alle mansioni per cui è stato assunto.
• Verifica carichi di lavoro per l’aumento degli ospiti. Inoltre si chiede la rivalutazione monetaria per i giorni di ritardo della retribuzione del mese di settembre 2012 così come previsto dalla legislazione vigente.
Chiediamo a Sua Eccellenza il Prefetto un intervento risolutore per dare la tranquillità a tutte queste famiglie coinvolte e di tutelare l’Ente appaltante per la responsabilità in solido nei confronti delle maestranze.
Ribadiamo la nostra preoccupazione, per il cambio di gestione, dove le Cooperative devono retribuire tutte le indennità maturate compreso il Trattamento di fine rapporto, attualmente a loro disposizione.
Nell’assemblea del 31.10.2012 sarà decisa la data della proclamazione dello sciopero nel rispetto della legge 146/90 e tutte le iniziative utili per la soluzione immediata della vertenza.
Riserve illimitate.

COMUNICATO STAMPA CGIL FP