Brindisi, 08/11/2012
Pedalar per Masserie arriva nel Parco Dune Costiere
Continuano le escursioni autunnali alla scoperta del territorio della provincia di Brindisi a piedi e in bicicletta. Questa domenica avranno luogo due delle iniziative più partecipate: “Pedalar per Masserie” promossa dal Servizio Attività Produttive della Provincia di Brindisi e curata dall’associazione IntoTheBike e “Itinerari d’Autunno” promossa dal Parco Regionale delle Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e curata dalla cooperativa Serapia e la condotta Slow Food Piana degli Ulivi.
Le due iniziative, per la prima volta unificate al fine di promuovere la fruizione sostenibile delle aree naturali del Parco delle Dune Costiere, convergeranno entrambe nella zona umida di Fiume Morelli dove si daranno appuntamento gli appassionati delle due ruote e delle passeggiate all’aria aperta.
Quindi, domenica 11 novembre due eventi nello stesso giorno. Per l’escursione in bicicletta il punto di partenza sarà davanti agli stabilimenti della Longo Bikes nella zona industriale di Ostuni. Da qui alle ore 9.00 avrà inizio il ciclotrekking che dopo pochi chilometri si addentrerà nel cuore del Parco Regionale delle Dune Costiere.
Per l’escursione a piedi, invece, l’appuntamento è fissato alle ore 9.30 davanti alla biblioteca comunale di Ostuni da dove ci si trasferirà tutti insieme nella zona umida di Fiume Morelli.
Le guide naturalistiche della cooperativa Serapia accompagneranno i visitatori a piedi mentre i cicloescursionisti saranno guidati dall’associazione IntoTheBike.
All’ora di pranzo sarà possibile fermarsi presso la Masseria Mozzone, antica masseria del ‘700 circondata da trulli, dove sarà offerto ai partecipanti un ristoro con buffet di prodotti tipici.
Si raccomanda l’uso di abbigliamento e scarpe comode.
Queste due iniziative, che si sostengono a vicenda, hanno l’obiettivo di promuovere il territorio e le sue aree naturalistiche attraverso modalità sostenibili e rispettose dell’ambiente. Serapia e IntoTheBike insieme rappresentano un esempio concreto di collaborazione tra due realtà impegnate nel far conoscere ed apprezzare le bellezze del territorio grazie al supporto dell’Ente Parco delle Dune Costiere e del Servizio Attività Produttive della Provincia di Brindisi.
Per entrambe le iniziative è necessaria la prenotazione - entro venerdì 9 - al numero 328 63 23 913 IntoTheBike o al numero 328 64 74 719 Coop Serapia.
COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BRINDISI |