Brindisi, 08/11/2012

Mensa: il Comune mette in mora il gestore del servizio

In data odierna, sono pervenute ulteriori segnalazioni di carenze nel servizio di refezione scolastica in numerose scuole comunali. In particolare, le lamentele, giunte sia da parte dei genitori che dei dirigenti scolastici e di alcuni docenti, riguardavano il primo piatto - che oggi prevedeva un risotto denominato “del Sole” che pare si presentasse come una massa compatta uniforme - e la frutta, banane nello specifico, completamente annerite.
Subito dopo tali segnalazioni, nelle varie scuole sono intervenuti i vigili urbani e contestualmente è stata anche allertata l’Asl che è giunta con i vigili sanitari, i quali hanno provveduto ad effettuare un prelievo ed una campionatura di diverse quantità di cibo presente, al fine di verificarne le proprietà organolettiche, riservandosi, nella giornata di domani, di effettuare un sopralluogo direttamente presso il centro cottura della Gemeaz.
Nel pomeriggio, l’assessore alla Pubblica Istruzione Antonio Giunta ed il dirigente del Settore Gaetano Padula hanno incontrato i responsabili della stessa azienda per comprendere meglio quanto accaduto in data odierna.
Nel frattempo, però, è stata inviata una lettera di messa in mora alla Gemeaz che è stata invitata a chiedere scusa ai genitori ed alle scuole per quanto accaduto ed a compensare con un pasto a titolo gratuito.
Da oggi in poi, ad ogni modo, raddoppieranno i controlli per verificare che l’azienda ottemperi a quanto previsto dal contratto.

COMUNICATO STAMPA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI BRINDISI