Brindisi, 19/11/2012
Asi: Il Cillarese ottiene la Certificazione OHSAS 18001:2007
Il Presidente del Consorzio ASI di Brindisi, Marcello Rollo, segnala che il Compendio Diga del Cillarese ha ottenuto la Certificazione OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assestment Series), relativa al SGSL (Sistema Gestione Sicurezza sul Lavoro).
Se in Italia sono poche le Aziende private che richiedono l’implementazione della certificazione in materia di SSL, certamente più rare sono le Pubbliche Amministrazioni che abbiano ottenuto tale riconoscimento.
Tale certificazione identifica uno standard internazionale (operativo e gestionale) per un Sistema di Gestione della Sicurezza e della Salute dei Lavoratori che contiene i collegamenti necessari per integrare il Sistema di Sicurezza nel più vasto Sistema di Gestione Aziendale.
Con l’implementazione del Sistema di Gestione della Sicurezza, il Consorzio, che già adottava un Modello Organizzativo della SSL ai sensi dell’art. 30 del D. Lgs. 81/08, può:
- Aumentare la prevenzione ed il controllo dei luoghi di lavoro riducendo il numero di infortuni;
- Assicurare la conformità legislativa;
- Ridurre notevolmente il rischio di incidenti gravi;
- Migliorare le prestazioni in materia di sicurezza;
- Accrescere la soddisfazione del personale e migliorare il clima aziendale.
Il Presidente Rollo evidenzia che il raggiungimento di questo traguardo è stato possibile grazie alla volontà, coerenza ed impegno espressi dalle risorse dei Servizi consortili, che si sono prodigati con determinazione, tenacia ed elevata professionalità, affinchè ciò si potesse realizzare.
COMUNICATO STAMPA CONSORZIO ASI |