Cisternino, 20/11/2012

Legambiente: il 24/11 c'è la Festa dell'Albero

Anche quest’anno, nella giornata del prossimo 21 novembre si celebrerà la “Giornata Nazionale dell’Albero”, voluta dal Ministero dell’Ambiente, in collaborazione con L’ANCI e d’intesa con il Ministero dell’Istruzione, e quest’anno con il patrocinio del Miur.
Con l’occasione, il Circolo Legambiente Cisternino Onlus ha organizzato, nella giornata di sabato 24 novembre, con il patrocinio del Comune di Cisternino, una manifestazione a tema con il coinvolgimento di alcune classi della scuola elementare del nostro paese. Inoltre, interverrà una rappresentanza del Corpo Forestale dello Stato, dell’Amministrazione Comunale di Cisternino, nonché il Dirigente scolastico della scuola primaria e secondaria di Cisternino, prof. Convertini.
Quest’anno, la manifestazione è dedicata al Verde Urbano, per sensibilizzare persone e Istituzioni sull’importanza della gestione, della conservazione e della fruizione degli spazi verdi cittadini.
Sarà anche un un interessante momento di aggregazione e collaborazione tra diverse generazioni che insieme scopriranno l’interessante mondo degli alberi e la loro storia nel sito individuato di via Miravalle (nuovo parcheggio) a Cisternino.
Qui, con l’intenzione di dare continuità alla riuscitissima I edizione del 2011, verranno piantate nelle aiuole esistenti le piantine messe in vaso lo scorso anno e ora cresciute grazie alla cura delle insegnanti della scuola elementare del nostro paese.
Inoltre, in un’ottica di un ulteriore rimboschimento delle aree scoperte del nostro comune, verranno piantate nuove ghiande in vaso, successivamente curati e custoditi dalle singole classi, con l’appuntamento all’anno prossimo per la III edizione della “Festa dell’Albero”.
La “Giornata nazionale dell’Albero” comincerà presumibilmente verso le ore 9:00 e si protrarrà fino alle ore 11:30 circa.

COMUNICATO STAMPA LEGAMBIENTE CISTERNINO