S. Pietro V.co, 24/11/2012
Ragusa (Pdl) chiede gli atti sulla manutenzione di semafori ed illuminazione
Di seguito riportiamo integralmente il testo di una interrogazione urgente presentata da Francesco Ragusa, Capogruppo PdL in Consiglio Comunale, al Sindaco di San Pietro Vernotico Pasquale Rizzo.
Leggere sulla stampa locale delle allarmate proteste dei cittadini, preoccupati della loro sicurezza e di quella delle loro famiglie per il mancato funzionamento dei semafori della ex circonvallazione e le carenze della pubblica illuminazione, non ci meraviglia più di tanto:da tempo infatti, malgrado ogni segnalazione, siamo abituati a vedere quelli mestamente lampeggiare, quando va bene, e questa sempre più insufficiente e caotica:ieri, solo in Piazza del Popolo, abbiamo contato almeno 15, diciamo quindici!, lampade spente, mentre in tante vie abbaglia una luce “perpetua”.
Quello che più ci meraviglia invece è che quando, a distanza di ben quattro mesi dalla scadenza più volte prorogata dell’incarico alla ditta delegata alla manutenzione di semafori e pubblica illuminazione, si riesce finalmente a riaffidarlo ad una ditta locale di provata professionalità, non si prescriva nè quando deve cominciare, né cosa deve fare, né quando termina, il tutto per un importo complessivo di euro 22.000,00.
I semafori possono quindi continuare a rimanere spenti, la gente a morire, gli incidenti a perpetuarsi, le carenze della pubblica illuminazione ad allarmare anziani,residenti, operatori commerciali e quant’altri timorosi per i loro beni e la loro sicurezza!
Le chiediamo in conseguenza se gli atti della Sua Amministrazione, che pur impegnano rilevanti quote delle tasse versate da cittadini sempre più stremati, siano vere e proprie, quanto inutili, gride manzoniane che nessuno rispetta, o abbiano invece efficacia e soprattutto se vi siano amministratori che programmano e poi assiduamente controllano quanto essi stessi hanno deciso, dando concretezza piena e completa alla determina n°500 del 19 ottobre 2012. |